(SF) Gravebone

Deck Building Competition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho volutamente tralasciato le versioni più in voga o scontate, per proporre qualcosa di più ricercato, forse meno appetibile per il “grande pubblico” e meno performante in un torneo, ma a scapito della rigida solidità veniamo contraccambiati dal piacere di competere anche con i deck più affermati (e spesso di vincere) con qualcosa dai più inaspettato.

    Non ho controllato sinceramente se altre liste già postate avessero l’80% delle carte uguali, ma non penso, ma dopotutto si capisce fin dalla prima lettura della mia lista che è piuttosto diversa da quelle che usualmente si incontrano.

    Infine ho aggiungo, in stile MTG, una “sideboard” che potrebbe risultare utile in un eventuale torneo “hero lock”, o anche a chi si appresta a costruire il deck, offrendo una panoramica delle eventuali sostituzioni, ma mantenendo inalterato lo spirito originale del mazzo: sono carte che ho già provato, preferendo poi quelle in lista.


    Uno dei miei eroi preferiti. Finora solo sulla carta.
    Da quando è uscita SF è il mazzo che più ho modificato, non riuscendo mai a trovare una versione convincente: scartare il ciccione del momento nei primi turni è cosa più unica che rara, riuscire a farlo tirare un paio di turni un’impresa che definire ardua è una presa per i fondelli, ma cosa ancora più importante il volere a tutti i costi un Dakrat o un Colosso in campo ci condiziona il deckbuilding prima e il gioco poi, con il risultato che anche se siamo riusciti a calare un paio di ciccioni quello ti spara Tidal Waves e tu non sapendo da che parte girarti disinstalli SE scomodando pure qualcuno lassù in cielo.

    Bene, la soluzione che ho trovato è tanto semplice quanto apparentemente errata…non giocare ciccioni, ma neanche uno per sbaglio, e puntare tutto sul fare danni, danni, danni e se ci stanno ancora danni.

    Gravebone

    4 Ironhide Karash
    2 Death Mage Thaddeus
    3 Sun-blighted One
    3 Rampant Krygon
    3 Rust Weevil
    3 Phoenix Urigon (18 alleati)

    4 Fireball
    3 Lightning Strike
    3 Supernova
    2 Overwhelm (12 danni)

    3 Tome of Knowledge
    3 Sacrificial Lamb
    3 Transmoglification Curse (9 item/abilità)

    Sono rimasto stupito io stesso dalla quantità di danni che riusciamo a fare! La strategia da seguire è più che elementare, come anticipato, fare sempre danni, portare sempre minacce dei primi turni, soprattutto minacce che si rianimano da sole (PU) o con l'abilità dell'eroe diventando ancora più grosse (SBO).

    Krygon ho già avuto modo di dire altrove che in SF diventa indispensabile in qualsiasi aggro shadow.

    Il bersaglio di Gravebone è nel 90% dei casi SBO, non si scappa, il che ci permette di fare sempre un dannino e riprendercelo più alla svelta possibile; piuttosto che riprenderci un DMT teniamoci gli SE per riprendere più volte consecutive SBO. Nel restante 10% dei casi è ottimo anche Phoenix Urigon che l’oppo dovrà uccidere “ancora” 2 volte.

    Rust Weevil è ottimo contro qualsiasi eroe che gioca weapons, li ho inseriti nella “main list” perché giocando in quick match capita troppo spesso di trovare un Threbin, Gween, Baduruu e con loro nel mazzo che possono essere rianimati la partita cambia volto, in tutti gli altri casi preferiremo giocare altro e li sacrificheremo. Senza di lui contro Gween e compagnia bella possiamo concedere...penso sia la vera novità di questa lista, non ci avevo mai pensato se non come una caz...a e ho dovuto ricredermi tanto da sacrificare un DMT per il terzo Weevil: il fatto è che nelle situazioni nelle quali DMT è fortissimo abbiamo già delle risposte migliori in altre carte, mentre contro weapons weevil è meglio di LLN, Shriek ecc.
    LLN spacca TKP è vero, ma non ho mai avuto particolari problemi con i mazzi che usano TKP perchè quando lo giocano la partita è già compromessa...

    La piacevole scoperta è Overwhelm che giochiamo al posto della quarta nova e del quarto LS.
    Ad un certo punto della partita riusciamo quasi sempre a trovarci con almeno 3 ally in campo: Overwhelm ci da la possibilità di fare una nova in miniatura (3 danni non sono cmq pochi) a tutte le creature dell’oppo e all’oppo senza subirne noi o i nostri ally! Mica male vi assicuro! Se ci aggiungete il fatto che pescate anche una carta capite come il cambio non guasta!
    Potete vederla così:
    LS + ToK (cc 4+2=6) = 3+3 danni + 1 carta
    Overwhelm (cc5) + 3 ally in campo = 3 danni a tutte le creature dell’oppo + 3 danni oppo + 1 carta
    => se abbiamo almeno 3 ally in campo Overwhelm è meglio di un LS e di una pescata di tomo: risparmiamo una risorsa (che magari poi non utilizziamo...oppure con un'altra risorsa libera peschiamo ancora di tomo) e facciamo danni a più bersagli senza targettarli come nova.
    Se di ally ne abbiamo solo 2 non è male comunque…meglio fare altro siamo d’accordo, ma se proprio non abbiamo niente facciamo 2 danni e peschiamo. Se abbiamo solo un ally in campo non è il momento di giocarla!
    Capite subito che giocando 3 nova e 2 Overwhelm preferisco ancora nova: fare cinque danni non ha prezzo quando si tratta di chiudere, ma averne 2 a disposizione non guasta proprio…anzi!

    I giocatori di Gravebone affezionati all’idea di avere per forza Dakrat o Colosso non saranno forse d’accordo con le mie valutazioni, ma, dal canto mio, sono più felice di giocare un Gravebone che riesce sempre (sottolineo) a girare bene, non solo quando di secondo turno scarto Dakrat con HotL se no chi si è visto si è visto!

    Sideboard
    Thunderstone Golem vs Zaladar e Nisheaven
    Flameborn Delfire vs mages
    LLN vs weapons/armor
    Snow Sapphire vs weapons
    Shriek of Vengeance vs portal, WBT ecc.
    Shriek of Revulsion vs attachments
    Incendiary curse + Ravager Zealot vs control
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Champion of Irum

    Group
    Member
    Posts
    142

    Status
    Offline
    Ho costruito questo mazzo, e forse non ho capito ben bene la strategia, sta di fatto che ho difficoltà a vincere (sono sotto il 50% di vittorie in QM, quindi non posso nemmeno dare la colpa alla sfortuna)
    Lo hai più modificato? Magari anche qualcun altro ha riscontrato le stesse carenze...
     
    Top
    .
  3. indastria
     
    .

    User deleted


    Quando l'ho testato ho sentito la carenza di ally di peso, infatti mi sono sempre ritrovato a rianimareun urigon o un sbo che non sono male ma di certo non ti danno quella spinta che dovrebbe darti l'abilità di Gravebone.
    I farei - 2Overwhelm +2Dakrat, inoltre i wevill li trovo un po' debolucci senza un portal che mi permette di poter utilizzare subito il suo effetto pertanto li toglierei e inserirei 1 urigon e 2acid jet
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ogloth the Glutton

    Group
    1lluminati in 7enebris
    Posts
    698

    Status
    Offline
    I deck preparati da Scop vanno usati come li userebbe Scop!
    Secondo me Scop si studia ogni giocata con l'attenzione del giocatore di scacchi (ovviamente non quando insegue la classifica dei top 100).

    Come dice nel post, la mancanza di ciccioni è voluta.
    D'altronde prima di SF la strategia più efficace dei maghi è sempre stata: fai una manciata di danni con gli alleati, completa il lavoro con gli spari.

    invernofreddo
     
    Top
    .
  5. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    Praticamente lo gioco quasi uguale, cambio di volta in volta 2/3 carte per provare, ma la base è sempre quella...come dice invernofreddo...niente ciccioni, bestioline rognose e danni a volontà!
    Sugli scacchi sono parecchio arrugginito...ma faccio del mio meglio! ;D
     
    Top
    .
4 replies since 11/7/2014, 10:27   144 views
  Share  
.