(SF) Zhanna Myst

Deck Building Competition

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    Premetto che ho volutamente tralasciato le versioni più in voga o scontate, per proporre qualcosa di più ricercato, forse meno appetibile per il “grande pubblico” e meno performante in un torneo, ma a scapito della rigida solidità veniamo contraccambiati dal piacere di competere anche con i deck più affermati (e spesso di vincere) con qualcosa dai più inaspettato.

    Non ho controllato sinceramente se altre liste già postate avessero l’80% delle carte uguali, non penso, ma dopotutto si capisce fin dalla prima lettura della mia lista che è piuttosto diversa da quelle che usualmente si incontrano.

    Infine ho aggiungo, in stile MTG, una “sideboard” che potrebbe risultare utile in un eventuale torneo “hero lock”, o anche a chi si appresta a costruire il deck, offrendo una panoramica delle eventuali sostituzioni, mantenendo ad ogni modo inalterato lo spirito originale del mazzo: sono carte che ho già provato, preferendo poi quelle in lista.


    Il mazzo così pensato vuole essere sostanzialmente un control “anti-meta” o meglio “anti-tutto” e vado subito a spiegare il perché insieme alla lista:

    Zhanna Myst

    2 Braxnorian Soldier vs haste e aggro con ally “piccoli” (+ Ice Storm anche ally “non piccoli”)
    2 Spirit Warden vs gioco con il cimitero
    3 Layarian Seductress vs board control, stealth
    2 Viska, The Scarlet Blade vs weapon
    3 Elizabeth Winterborn (12 alleati)

    4 Tidal Waves vs allies
    4 Focused Prayer vs item, support abilities
    2 Ice storm vs aggro con ally “piccoli”
    2 Resurrection vs mill
    2 Retreat! vs board control, stealth
    2 Mass Purification vs attachments
    2 A Legend Rises vs attachments
    3 Zail’s Hymn vs allies (21 abilità)

    3 The King’s Pride
    3 Glass Chalice of Knowing (6 item = 40 tot)

    Come vedete ogni carta ha la sua strategia avversaria bersaglio, quelle che non l'hanno servono a pescare le prime o per chiudere nel caso di TKP.
    La nostra strategia invece è semplicerrima, come tutte le versioni di Zanna, controllare calare TKP e chiudere: niente di più niente di meno.
    Dove sta allora la differenza? Beh nel fatto che la fase di controllo è più semplice, perché visto il nostro eroe avversario sappiamo già quali carte ci permetteranno di ottenere il vantaggio.
    Giochiamo contro Zaladar? Punteremo sul Braxnorian, sullo Spirit Warden e potremmo anche non servirci di Viska (…okok…), non ci serviranno la maggior parte delle volte i Retreat! e Resurrection, e solo 1/5 Mass Purification.
    Giochiamo contro Vess, Gween o Jericho? Ecco che non avere Mass Purification potrebbe voler dire sconfitta certa (non targettando funziona anche con ITF su Gween), e a questo punto sarà l’obiettivo primario del nostro calice.
    Lo stesso ragionamento si applica a tutti gli eroi: dobbiamo subito riuscire a capire cosa ci sta giocando contro per procurarci quello che ci serve!

    Dei tre mazzi che posto per il torneo questo è quello più malleabile, che più può essere soggetto a cambi di rotta se sappiamo in anticipo cosa gioca l’oppo, o anche se capiamo che il meta sta prendendo piano piano un’altra piega.

    Sideboard
    Armored Sandworm vs …tutto, se capiamo di poter togliere qualche ally perchè non serve lui è il primo ad entrare (a meno che non ci siano altre carte ancora più adatte…)
    Healing Touch vs danni
    Sacred Fire Walker vs maghi
    Eriss Fateweaver vs attachments
    Aeon Stormcaller vs attachments, danni, ecc...
    Book of Curses vs aggro
    Rider of Ellos vs weapons
    Paldin of Unaxio vs maghi, undead

    Edited by RNG ScoP - 11/7/2014, 11:28
     
    Top
    .
0 replies since 11/7/2014, 10:02   123 views
  Share  
.