(SF) Vozitian Garth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shining-
     
    .

    User deleted


    Fin dall'uscita di DP una carta del pool dei rogue ha ispirato molta curiosità nei deckbuilder di Shadow Era: Vozitian Orders.
    L'abilità di queso item è molto interessante: permette di riprendersi in mano un alleato dopo averne giocato un altro. Questo permette, in teoria, di poter riutilizzare all'infinito, o quasi, gli alleati che hanno abilità innescate al loro ingresso in campo o di attaccare più volte in un turno con alleati dotati di haste.
    Purtroppo il funzionamento è un po' macchinoso, specialmente a causa del costo in risorse degli alleati in questione (prima del sesto turno non si riesce a beneficiare del tutto del loop) sia per la mancanza di un eroe rogue con un'abilità adatta a uno stile di gioco del genere.
    SF ha introdotto diverse novità che rendono molto più interessante un mazzo basato su questa strategia:
    - Garth Ravensoul
    - Sword Thief
    - Road Less Traveled
    - Coercion
    oltre alla fortissima Thoughtripper Cutlass, che non è specificamente utile per questo mazzo, ma è forte in generale.
    Prima di entrare nel dettaglio delle singole carte e sinergie vediamo la decklist:

    Deckbuilder link

    ***HERO***
    Garth Ravensoul

    ***Allies (20)***
    3x Aldon the Brave
    3x Priest of the Light
    2x Braxnorian Soldier
    3x Layarian Diplomat
    3x Fleet-footed Messenger
    2x Layarian Seductress
    4x Sword Thief

    ***Abilities (10)***
    2x Assassination
    3x Stop, Thief!
    2x Coercion
    3x Road Less Traveled

    ***Items (3)***
    3x Vozitian Orders

    ***Armors (2)***
    2x Spelleater Bands

    ***Weapons (4)***
    4x Thoughtripper's Cutlass

    TOTAL: 39 cards + Hero

    Analisi carta per carta:

    ***EROE***

    Garth Ravensoul: l'abilità a costo 3SE è molto veloce e consente un controllo del board fino dai primi turni, cosa che è fondamentale vista la lentezza con cui si attiva il loop di Vozitian Orders. In teoria anche l'abilità di Lance potrebbe essere utile, ma utilizzare 4SE per dare haste a uno Sword Thief o a un Priest of the Light è un po' uno spreco. Serena avrebbe il vantaggio di far scartare di più l'avversario, ma necessita di troppi slot dedicati alle armi e ha un board control più debole nei primi turni.

    ***ALLEATI***

    Aldon the Brave: la carta che ha bisogno di meno spiegazioni. Semplicemente fondamentale per aumentare i danni inflitti. Abbiamo molti alleati piccoli con 2 o 3 di attacco quindi un buff fa molto comodo, considerando che con l'abilità di Garth a volte diventa anche un +2 di fatto.

    Priest of the Light: abilità all'ingresso in campo che permette di lockare l'opponent impedendogli di usare l'abilità dell'eroe anche per diversi turni. Da non sottovalutare neanche il +1 ai nostri punti vita che contro mazzi rush può essere decisivo.

    Braxnorian Soldier: questi 2 slot sono riservati ad un alleato a costo 5-6. La scelta ideale a livello assoluto sarebbe Aeon Stormcaller che proteggerebbe i nostri alleati più piccoli, ma vista la forte presenza di alleati hasted in SF ho optato per Brax Soldier che può essere fondamentale in alcuni match up. Un'altra opzione è Viska. Ricordate sempre che anche questi alleati più grossi possono essere rimbalzati e rigiocati per riaverli full-life e quindi evitargli la morte.

    Layarian Diplomat: è utlissimo in tantissime situazioni. Contro stealth, contro alleati con damage reduction, contro Tainted Oracle, contro protector ecc... insomma non se ne può fare a meno. Inoltre il suo costo contenuto permette di triggerare Vozitian Orders un turno prima.

    Fleet-footed Messenger: haste è un'abilità sinergica con VO e l'abilità del FFM è molto utile in un mazzo "toolbox" come questo per cercarsi l'alleato (o carta in generale) che serve di più in ogni situazione. Vista la vita alta e l'haste è ottimo per ridurre la durability di armi e armature: si fa il primo attacco, si rimbalza con VO, si rigioca e si riattacca. Così 2 punti di durability se ne vanno.

    Layarian Seductress: il senso dell'inserimento di questo alleato nel mazzo è ovvio. Solo 2 copie però perché i rogue tendono sempre ad avere qualche risorsa in più dell'avversario quindi non sempre è affidabile.

    Sword Thief: una seductress senza limitazione di risorse. Non blocca le abilità attivate quindi attenzione a DMT, Plasma Behemoth, Krygon e compagnia bella. E' comunque uno degli alleati più importanti del mazzo e infatti è l'unico in 4x

    ***ABILITA'***

    Assassination: uccide gli alleati avversari, quindi fa comodo. Solo 2 perché abbiamo tanti modi di bloccare gli alleati, ma a volte bisogna passare alle maniere forti. Preferito a Garth's Concoction perché ha effetto su tutti gli alleati.

    Stop, Thief!: item removal molto utile. Aggiunge anche una risorsa quindi è quasi come che ci faccia anche pescare una carta.

    Coercion: carta molto "tech". Cosa succede se rubo un alleato all'avversario con questa carta e poi me lo rimbalzo con VO? Esatto, è mio per sempre! :D

    Road Less Traveled: l'unico vero draw engine del mazzo. La condizione che normalmente è un drawback (riprendere l'alleato in mano) qui è quasi un valore aggiunto. Praticamente è un VO monouso che fa anche pescare 2 carte!

    ***ITEMS***

    Vozitian Orders: la carta fondamentale per la strategia del mazzo. 3x perché una è sufficiente, ma se il meta è particolarmente concentrato sull'item destruction suggerisco di inserire la quarta copia (ho preferito mantenermi su 39 carte + eroe per la lista ufficiale, ma se volessi passare a 40+hero questa sarebbe la prima carta da aggiungere). Di fatto è anche il nostro principale draw engine. E' vero che non fa pescare, ma riprendendo in mano le carte in gioco avremo sempre molte carte in mano, generando card advantage.

    Spelleater Bands: il mazzo è molto lento ed estremamente orientato al controllo quindi è necessario tutelarsi contro gli spari.

    Thoughtripper's Cutlass: utilissima per ottenere card advantage, funziona alla grande in congiunzione con l'abilità di Garth.

    ***OUTSIDERS ***(ovvero le carte che sono rimaste fuori dalla lista, ma che potrebbero essere utili a seconda del meta che si va ad affrontare)

    Lily Rosecult: utile per riciclare gli item distrutti. In un meta pieno di maghi è utilissima per riciclare gli Spelleater Bands e rendere quasi inutili i Ley Line Nexus avversari. Può riprendere anche VO e Cutlass quindi ha la sua utilità. E' fuori dalla lista base perché molte volte può essere inutile. Non dimenticatevi di lei però.

    Aeon/Oliver Fagin/Nathanians/Viska: alternative a Brax Soldier. Scegliete in base ai vostri gusti e al meta.

    Skilled Ironmonger: buon drop a 2 con un'abilità all'ingresso in campo che può essere utile per allungare la vita di Thougtripper Cutlass. Scartato perché ritengo Diplomat più utile in diverse situazioni, ma rimane un'alternativa valida visto che che ha un punto in più di costituzione e quindi sopravvive più facilmente. Diplomat il più delle volte non va giocato al secondo turno (muore contro quasi tutti i drop a 2 più utilizzati), mentre Ironmonger può essere utile anche in early game.

    Retreat: carta molto versatile e sinergica col mazzo. Ho preferito Road Less Traveled però.

    Ill-Gotten Gains: siamo già abbastanza lenti all'inizio per perdere ulteriore tempo con IGG. Poi con VO non dovremmo avere troppi problemi di carte. Rimane comunque un draw engine affidabile, magari un paio di copie da giocare in late game si possono provare.

    Garth's Concoction: ho preferito Assassination, ma è un'alternativa validissima, specialmente se accoppiata con Layarian Diplomat

    Spirit Shuriken: dato che abusiamo di Seductress e Sword Thief lo Spirit Shuriken può essere una buona scelta. Ritengo però che Cutlass sia più decisiva.

    In definitiva il mazzo è molto divertente, ma anche molto impegnativo da giocare. Le partite possono diventare molto lunghe e i danni all'avversario vanno fatti poco alla volta. Bisogna fare molta attenzione ai board wipe perché gli alleati ci servono e ad alcune armi perché i nostri alleati hanno normalmente pochi punti vita.
    Quindi non è di certo il mazzo che userei per fare top100 dato che è molto lento, ma ritengo che sia molto divertente e diverso dal solito. Se ben maneggiato può diventare l'incubo dei vostri avversari!
     
    Top
    .
0 replies since 10/7/2014, 13:45   90 views
  Share  
.