pseudoReport del Pepperoni Pizza Tournament #3

decklist, commenti e considerazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indastria
     
    .

    User deleted


    Di seguito i deck dei partecipanti al Pepperoni Pizza Tournament #3.
    Abbiamo aggiunto anche dei commenti ai machs in modo da creare uno pseudo report del torneo, sperando così di allargare le visioni e gli orizzonti di partecipanti e non.
    Di certo è stata una bella esperienza, sopratutto perchè siamo riusciti a terminarla!
    Grazie a tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo articolo fornendo deck e commenti.
    indastria

    Lista deck



    INVERNOFREDDO (round1) Eladwen Frostmire
    ***Allies (18)***
    3x Jasmine Rosecult
    3x Puwen Bloodhelm
    3x Aldon the Brave
    2x Aeon Stormcaller
    2x Artful Squire
    2x Fleet-footed Messenger
    3x Champion of Irum

    ***Abilities (17)***
    4x Fireball
    4x Lightning Strike
    3x Supernova
    2x Bad Santa
    2x Ley Line Nexus
    1x Consuming Fear
    1x Treasured Heirloom

    ***Items (4)***
    4x Tome of Knowledge

    ***Weapons (1)***
    1x Staff of Disintegration

    TOTAL: 40 cards + Hero


    SIR FRANCO (round1) Majiya
    ***Allies (25)***
    3x Belladonna
    3x Death Mage Thaddeus
    4x Shadow Knight
    2x Ogloth the Glutton
    4x Ironhide Karash
    3x Wulven Predator
    3x Rust Weevil
    3x Death Collector

    ***Abilities (12)***
    4x Fireball
    4x Freezing Grip
    4x Portal

    ***Items (3)***
    3x Tome of Knowledge

    TOTAL: 40 cards + Hero


    INDASTRIA (round1, semifinale) Darkclaw
    ***Allies (3)***
    3x Lightning Hunter

    ***Abilities (29)***
    2x Captured Prey
    3x Now You're Mine
    4x Speedstrike
    3x Full Moon
    3x Lone Wolf
    2x Acid Jet
    2x Shadow Font
    3x Rain Delay
    3x Bad Santa
    4x Blood Moon

    ***Weapons (7)***
    4x What Big Teeth
    2x Jeweler's Dream
    1x Spectral Sabre

    TOTAL: 39 cards + Hero


    LAHIRI (semifinale) Amber Rain
    ***Allies (15)***
    1x Lily Rosecult
    2x Puwen Bloodhelm
    3x Aldon the Brave
    1x Armored Sandworm
    1x Aeon Stormcaller
    1x Braxnorian Soldier
    2x Fleet-footed Messenger
    1x Champion of Irum
    3x Layarian Seductress

    ***Abilities (16)***
    2x Smashing Blow
    1x Enrage
    4x Crippling Blow
    4x Blood Frenzy
    1x Retreat!
    3x Bad Santa
    1x A Legend Rises

    ***Items (1)***
    1x Reserve Weapon

    ***Armors (1)***
    1x The King's Pride

    ***Weapons (6)***
    4x Jeweler's Dream
    2x Spectral Sabre

    TOTAL: 39 cards + Hero


    LAHIRI (finale) Banebow
    ***Allies (23)***
    4x Infernal Gargoyle
    3x Death Mage Thaddeus
    4x Shadow Knight
    4x Ironhide Karash
    2x Morbid Acolyte
    2x Death Collector
    4x Furrion Terror

    ***Abilities (11)***
    3x Shriek of Vengeance
    4x Sacrificial Lamb
    2x Sever Ties
    2x The Perfect Shot

    ***Armors (3)***
    3x Wrath of the Forest

    ***Weapons (2)***
    2x Soul Seeker

    TOTAL: 39 cards + Hero


    ALFISNOW (semifinale) Lance Shadowstalker
    ***Allies (20)***
    3x Raven Wildheart
    4x Priest of the Light
    2x Aeon Stormcaller
    3x Layarian Seductress
    4x Lyra Blackrose
    4x Agent Rex

    ***Abilities (11)***
    3x Assassination
    4x Stop, Thief!
    4x Procured and Restored

    ***Items (4)***
    4x Ill-Gotten Gains

    ***Weapons (4)***
    4x Anklebreaker

    TOTAL: 39 cards + Hero


    PANDEVMONIUM (round 1) Banebow
    ***Allies (20)***
    4x Infernal Gargoyle
    3x Death Mage Thaddeus
    4x Shadow Knight
    4x Ironhide Karash
    2x Death Collector
    3x Furrion Terror

    ***Abilities (12)***
    4x Poison Arrow
    2x Shriek of Vengeance
    4x Sacrificial Lamb
    2x The Perfect Shot

    ***Armors (4)***
    4x Wrath of the Forest

    ***Weapons (4)***
    4x Soul Seeker

    TOTAL: 40 cards + Hero


    PANDEVMONIUM (semifinale, finale) Majiya
    ***Allies (23)***
    4x Infernal Gargoyle
    3x Death Mage Thaddeus
    4x Shadow Knight
    4x Ironhide Karash
    2x Disciple of Aldmor
    3x Morbid Acolyte
    3x Furrion Terror

    ***Abilities (16)***
    4x Fireball
    4x Portal
    2x Supernova
    3x Sacrificial Lamb
    3x Bad Santa

    TOTAL: 39 cards + Hero


    Edited by indastria - 11/1/2014, 00:19
     
    Top
    .
  2. indastria
     
    .

    User deleted


    Round 1

    invernofreddo (Eladwen) VS indastria (Darkclaw solo) = 0 - 2


    Commento di invernofreddo:
    Avevo smesso di giocare a SE poco prima dell'avvento di Dark Prophecies; casualmente ho ripreso ad agosto ma, non avendo voglia di studiare, ho copiato il mazzo suggerito da Raphael Majere nella serie 20$, mazzo che, con qualche lieve modifica, è quello utilizzato nel torneo. Mentre in Call of Crystal i lupi erano sempre stati un problema per me, tanto da indurmi a inserire nel mazzo carte come Snow Sapphire e Sever Ties, in DP i lupi erano diventati animaletti domestici. Mi ero posto il problema del perché ciò fosse avvenuto e mi ero accontentato della risposta secondo la quale ero diventato più bravo!
    Oggi so che la risposta corretta è che Lone Wolf viene utilizzato adesso molto meno di prima, per motivi di cui non posso essere certo (Spectral Sabre?). Lone Wolf è una carta che mi ha sempre messo in difficoltà e contro la quale non avevo previsto nulla nel mazzo.
    Paradossalmente la partita per la quale posso individuare degli errori di esecuzione è la prima, quella che riesco a pattare: volontariamente rinuncio a sacrificare. Gli errori fatti nel penultimo turno della seconda (elimino l'alleato avversario prima di attaccare con Champion of Irum) e della terza partita (vado in confusione e scatta il tempo) sono ininfluenti.
    Comunque penso di essere stato un po' sfortunato perché non ho avuto a disposizione draw engine nella prima e nella seconda partita, mentre nella seconda e nella terza partita non ho avuto carte di costo 2 da tirare al secondo turno.
    Non mi sono accorto di errori di indastria, mentre è stato sicuramente preciso e implacabile nelle scelte fatte negli ultimi turni di tutte le partite
    invernofreddo


    Commento indastria:
    Il deck presentato in questa prima fase del torneo è il classico Darkclaw solo.
    Senza girarci tanto intorno le carte chiavi sono quelle e difficilmente si potrà vedere con Dark Prophecies un deck molto diverso.
    Di base è il deck di Birdie anche se ritoccato e pertanto ci sono delle scelte che vorrei motivare.
    Inizialmete ho giocato questo deck con l'immancabile x2 Ley Line Nexus, poi ho visto che 80% delle partite non ne riuscivo a giocare neanche una e quindi l'ho sostituita con x2 Acid Jet che a mio avviso rende il deck più veloce visto i 4cc e poi può essere lanciata contro ogni weapon o armor indipendentemente dal loro costo di lancio.
    Vabbè non posso distruggere gli artefatti e non pesco la carta supplementare, ma effettivamente quali artefatti sono peggio di una weapon o armor?

    Nella prima fase del torneo il primo mach l'ho giocato con invernofreddo, è stato molto agguerrito.
    Finita in patta grazie ad una Supernova, sono sopravvissuto grazie a Lone Wolf e al draw engine.
    Di certo un errore è stato quello di sottovalutare la potenza risolutiva di Supernova e di conseguenza non mi sono preoccupato di tenere sotto controllo i life points di Eladwen.
    Errore che non ho più fatto nelle successive due partite, dove nella seconda ho ben ponderato a chi direzionare i danni. Infatti il board è stato dominato da invernofreddo perché invece di direzionale le attenzioni sugli ally preferivo attaccare Eladwen.
    L'ultima partita è stata dura perché invernofreddo ha preso il pieno controllo del board con l'evocazione di Aeon Stormcaller che fortunatamente ho paralizzato con Captured Prey impedendogli di dare il +1/+1 ad un ally.
    Lone Wolf + Full Moon +Spectral Sabre + Lightning Hunter hanno fatto il resto.
    indastria


    Pandevmonium (Banebow) VS Sir Francio (Majiya) = 2 - 0


    Commento Pandevmonium:
    So che Francio ama Majiya... magari non la userà per cogliermi di sorpresa, ma con Banebow con un paio di Shriek dovrei coprirmi da vari matchup.
    Ed in effetti Francio usa Portal Maj; il primo round perdo un po' il board all'inizio ma giocare Wrath of the Forest e Soul Seeker subito alla fine ha pagato. I Portal sono stati tenuti tutto sommato sotto controllo perciò sono riuscito a chiudere Maj in un angolo e vincere.
    In gara 2 ho fatto una super-cavolata lasciando vivo un Death Collector che probabilmente avrei potuto affrontare meglio ed ho sofferto tantissimo. Francio ha tenuto il board fino alla fine, cosa che di solito ci si aspetterebbe faccia Banebow invece. E così sono dovuto ricorrere al mill... Ultima carta Soul Seeker per chiuderla prima che si facesse rischiosa :D


    Lahiri VS 666eroi = 1 - 0 a tavolino
    Guybrush VS Alfisnow = 0 - 1 a tavolino




    Semifinali

    Lahiri (Amber) VS indastria (Darkclaw solo) = 2 - 1

    Commento Lahiri:
    Game 1: la sorte è dalla mia parte e inizio io. Inizio spammando più alleati possibile e anche se non pesco armi riesco a mettere molta pressione all'opponent (che gioca solo-Darkclaw). Per fortuna neanche indastria pesca armi per numerosi turni e riesco a ridurlo velocemente a pochi punti vita.
    Nelle fasi finali del match ho in campo un paio di alleati "piccoli" (CoI e FFM mi sembra), Braxnorian Soldier, Aeon Stormcaller (ferito). Questi ultimi due sono sotto l'effetto di Captured Prey e quindi inutilizzabili, l'opponent ha What Big Teeh e abbastanza SE per attivare l'abilità di DC il turno successivo. Pesco la carta giusta, cioè A Legend Rises, ma invece di assegnarla al Braxnorian Soldier, che sarebbe diventato un 5/7 difficilissimo da uccidere (considerando che comunque Aeon andava ucciso prima) e chiudere il game, faccio l'errore di giocarla su Aeon, che attacca una volta (facendo gli stessi 5 danni che avrebbe fatto il Brax Soldier) e poi viene ucciso il turno dopo da un singolo attacco di DC. Così mi ritrovo con solo 2 alleati piccoli sul campo invece che 2 piccoli e uno grande, cioè il Brax Soldier. Per mia fortuna i punti vita dell'avversario erano già molto bassi e sono riuscito a vincere lo stesso, ma certi errori non andrebbero commessi.

    Game 2: stavolta inizia indastria e lui sembra pescare meglio rispetto alla partita precedente. Si capisce subito che non sarà facile. Senza Blood Frenzy (distrutto da una Spectral Sabre e mai più pescato) devo stare molto attento ai sac per non sprecare carte dato che da questo punto di vista sono in svantaggio. Comunque parto lento e la prima creatura che gioco è un Aeon. Quando viene ridotto a 1 punto vita me lo rimbalzo con Retreat e lo rigioco il turno dopo... un Aeon nuovo di zecca! La mossa è decisiva perché mi permette di arrivare alla situazione in cui indastria ha 9 punti vita e Lone Wolf. Io ho Aeon con 2 punti vita rimasti e Jeweler's Dream pompato a 3 atk.
    Mi servono più danni. Allora gioco Reserve Weapon, rimetto in gioco dal cimitero un altro Jeweler's Dream e lo potenzio, in modo da avere 4 di atk. In due turni sarebbero 3 danni di Aeon e 8 di armi, cioè 11, esattamente quello che serve per uccidere l'avversario al netto del life gain garantito da Lone Wolf.
    Tutto perfetto e calcolato se non fosse che l'opponent mi gioca Full Moon e Lightning Hunter, rendendosi invulnerabile per un turno e riducendo drasticamente la salute del mio eroe: 6 danni di armi grazie a WBT+abilità+Speedstrike e 5 di Lightning Hunter pompato da Full Moon!
    Rimango a 2 punti vita, con l'avversaio a 6. Devo pescare Enrage o Smashing Blow per sopravvivere al turno successivo e dare il colpo di grazia, ma pesco un inutile Champion of Irum. Passo, vengo attaccato due volte con WBT e muoio con l'opponent a soli 2 punti vita.
    Game 3: ancora una volta è indastria a iniziare la partita e so che sarà molto dura. Lui vede tutte le carte in fila: dal turno 3 al turno 6 gioca WBT, Speedstrike, Lone Wolf e Blood Moon. Per fortuna avevo Blood Frenzy e le 2 Spectral Sabre nella opening hand e riesco a rimuovergli subito i due attachment e a tenere il suo passo in quanto a carte in mano. I miei punti vita comunque scendono in fretta, fino a che non pesco la carta decisiva della partita: The King's Pride. L'armatura mi permette di frenare l'offensiva avversaria, dandomi tempo per riempire il campo con più alleati possibile (decisivo in questo senso Blood Frenzy, che per la prima volta in 3 partite non mi viene mai rimosso). Alcuni vengono eliminati o bloccati con Captured Prey, ma quando un Acid Jet mi distrugge il King's Pride ho riguadagnato abbastanza board presence. Pesco Aldon e finalmente Smashing Blow e riduco l'opponent a 2 punti vita. Lui prova a salvarsi giocando Rain Delay, ma questo impedisce solo agli alleati di attaccare quindi lo finisco con un attacco di Jeweler's Dream.

    Protagonista dei 3 game sicuramente Spectral Sabre, carta che giocavamo entrambi e che è stata davvero importante. Per me sono state fondamentali anche The King's Pride e A Legend Rises, mentre del mio avversario ho odiato la Full Moon nel momento decisivo.
    Da notare che nel terzo game ho giocato Enrage quando ero a pochi punti vita e davo quasi per scontato che sarebbe stato rimosso da una Spectral Sabre appena fossi arrivato a 10 punti vita facendomi perdere la partita. Per fortuna sono riuscito a chiuderla appena prima e forse se non mi fosse rimasto in gioco il Brax Soldier (sotto Captured Prey) il Lightning Hunter (che ha haste, ma è stava comunque sotto l'effetto di Brax Soldier) giocato dal mio avversario all'ultimo turno mi avrebbe ucciso.


    Commento indastria:
    Il deck è lo stesso usato nel mach con invernofreddo.
    Perchè non cambiare deck? Perchè sapevo che avrei potuto scontrarmi ancora una volta con Eladwen o con Amber. E di certo un elementale avrebbe avuto una vita più effimera.

    Nella prima partita, sono stato sfortunato forse il mio errore è stato usare la Spectral Sabre per distruggere blood frenzy e poi non ho avuto nessuna weapon da giocare fino al nono turno, e il motto di Darkclaw solo è: NO WEAPONS NO PARTY! Così mi sono piegato alla volontà di Amber.
    Il secondo mach invece è stato il più bello. Tutto era al suo posto il deck ha girato abbastanza bene, anche se le Spectral Sabre usate dall' avversario sono molto odiose.
    Sono riiuscito a giocare la combo:
    Lightning Hunter + Full Moon + Darkclaw + shadow ability + what big theeth = 11 danni!
    Del terzo mach ho da segnalare che se avessi avuto +1 Spectral Sabre e +1 Acid Jet, o magari ammazzato quel Brax Soldier forse sarei riuscito a spuntarla.
    Un errore che mi ha fatto di sicuro morire un turno prima è stato l'aver giocato Jeweler's Dream + Rain Delay anzichè Full Moon. Ma avrei allungato solo la mia agonia!


    BP Pandemonium (Majiya) VS Alfisnow (Lance) 2 - 1

    Commento Alfisnow (aka ice eleven):
    Primo match non c'e' stato storia, hanno pesato sopratutto i Stop Thief e Agent Rex inutili e un ottimo draw di Pandev.
    Nel secondo match ho preso un po' le misure e sono riuscito a controllare il board ma ci sono volute più di sei creature per avere la meglio.
    Nel terzo match ho provato a cambiare tattica ma non e' stato sufficiente, i portali sono stati letali

    Pro: Lyra ha suscitato molte preoccupazioni, Anklebreaker ha provato a contenere l'orda
    Contro: Stop Thief e Agent Rex inutili, si sentiva la mancanza di un Braxnorian soldier.

    Comunque è il primo torneo e mi sono divertito.


    Commento Pandevmonium:
    Alfisnow nei quick games invece mostrava Lance... avrei potuto usare qualche strambo deck anti-Lance tipo Ter Adun o MS, ma ho preferito andare con un altro abbastanza bilanciato tipo Majiya.
    Gara 1 vado per secondo e vinco. Braxnorian Soldier non c'è e quindi alla lunga i Portal si fanno sentire. Se ci fosse stato avrei perso quasi sicuro, ho solo Fireball e abilità per farlo fuori :(
    In gara 2 inizio io... a metà gara non sono abbastanza reattivo di fronte ad un Aeon e rimane un po' troppo sul board. Forse avrei perso uguale ma quel bestione ha reso le cose più difficili.
    In gara 3 rivado per secondo e con un "fuga" finale negli ultimi 2 turni con Nova e i Shadow Knight riesco a piazzare i danni decisivi prima che li subisca io a mia volta.
    Mazzo strano di invernofreddo, che c'azzecca con Lyra ma come lui ha detto ha toppato con Agent Rex perchè non avevo item nel deck. I mage non ne hanno molto bisogno e tanto vale farne a meno per rendere nulli Stop Thief, Smashing Blow o simili.



    Finale

    BP Pandevmonium (Majiya) VS Lahiri (Banebow)

    Commento Pandevmonium:
    Lahiri invece sembra un giocatore di Eladwen, ma in semifinale ha usato Amber. Per pigrizia visto he era capodanno tengo il deck di Majiya che se la può giocare con entrambe ma arriva Banebow. Tipicamente brutto matchup, ma i mage sono troppo forti.
    Il problema stavolta potrebbe essere Furrion Terror, contro di lui ho solo il Portal che può darmi una mano. Per fortuna non se vedono in gara 1, e pure in gara 2 riesco a farli fuori.
    Wrath of the Forest è di solito problematica per Maj o Zaladar, ma se ogni tanto arriva Bad Santa ci si può sopravvivere anche senza item destruction. In gara 1 non uso Super Nova per tenerla come effetto sorpresa, ne ho messe 2 al posto di Scourge Colossus perchè di solito Maj non le usa e può indurre l'avversario a sprecare un po' di ally che puoi uccidere per ripartire a tua volta con qualcosa sul board.

    Commento Lahiri:
    In entrambe le partite ho pescato piuttosto male, nella prima solo uno Shriek nelle prime 30 carte che sarebbero stati vitali per distruggere i Portal.
    Nella seconda sono partito con solo cose a costo 5 in mano e 2 Shriek, quindi partenza lentissima che ho pagato caro.



    Questo è quanto, è stata una bella esperienza e alla prossima sfida! indastria
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Soulbound Angel

    Group
    UFC Mod
    Posts
    11,429

    Status
    Offline
    Devo essere onesto, molto carino l'articolo. Nei forum in inglese non se ne vedono quasi mai di topic simili con le interivste ai giocatori, i deck e commenti vari. Complimenti per l'idea :)
     
    Top
    .
  4. indastria
     
    .

    User deleted


    complimenti a voi che avete contribuito
    senza di voi l'articolo non sarebbe nato!
    a mio avviso quella del torneo è stata un' ottima occasione per conoscerci.
    i commenti servono per condividere pensieri e idee.
    io stesso ho imparato dai vostri commenti.
    spero che serva anche ad altri.

    purtroppo siamo ancora in pochi a gioire delle nostre condivisioni.
    è già stato detto : meglio pochi ma buoni!
     
    Top
    .
  5. Lars Rosenberg
     
    .

    User deleted


    Davvero bello questo report!
    Perché Francio non ha dato la decklist?
     
    Top
    .
  6. indastria
     
    .

    User deleted


    è sparito, più visto e sentito
     
    Top
    .
  7. Lars Rosenberg
     
    .

    User deleted


    Speriamo che si rifaccia vivo, più che altro per il bene della community! Ci servono utenti!
     
    Top
    .
  8. Sir Francio
     
    .

    User deleted


    Scusatemi sono stato fuori per le vacanze di Natale, sperduto sulle montagne senza Internet, ma sono vivo e vegeto!

    Ecco la lista del mio deck:

    Allies:
    4x Ironhide Karash
    3x Death Mage Thaddeus
    3x Death Collector
    3x Wulven Predator
    3x Rust Weevil
    3x Belladonna
    4x Shadow Knight
    2x Ogloth the Glutton

    Abilities:
    4x Portal
    4x Lightning Strike
    4x Fireball
    3x Tome of Knowledge

    Totale 40 carte + Hero
     
    Top
    .
  9. indastria
     
    .

    User deleted


    Nulla se ricordi come sono andati i mach puou scrivere qualcosa anche tu che poi la inserisco nel report.
    Grazie
     
    Top
    .
  10. Lars Rosenberg
     
    .

    User deleted


    Bentornato Sir!
     
    Top
    .
9 replies since 3/1/2014, 08:37   152 views
  Share  
.