GUIDA STRATEGICA PER GLI EROI

I membri più esperti della gilda svelano come giocare al meglio ogni hero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti! Apro questo topic con la netta convinzione che possa tornare utile a molti giocatori (principalmente per i neofiti ma credo anche per svariati giocatori navigati).

    Dopo aver sottoposto alcuni giocatori di indubbia esperienza a questionari su ogni hero, qui verrà raccolta tutta la loro conoscenza, sottoforma di risposte a quelle che ho reputato essere le migliori domande su ogni hero ed il suo utilizzo nei deck.

    Le domande saranno per lo più generali (così da potersi adattare ad ogni deck dell'eroe in questione) con l'eccezione di alcune particolari perplessità che io da inesperto mi son trovato davanti e che riguardano spesso carte chiave o indispensabili in ogni mazzo di quel preciso eroe.

    Le regole da rispettare in questa sezione sono poche e semplici:


    -In questo topic iniziale troverete la lista di tutti gli eroi con conseguente link che vi riporterà al punto preciso in cui è situata la sua spiegazione;

    -Se vorrete leggere tutti i questionari vi basterà scorrere il topic, trovandoli così divisi tra le varie classi e conseguenti l'uno all'altro;

    -Ricordatevi che il lavoro è stato svolto da me solo in qualità di redattore, ma le risposte sono di 4 giocatori a voi noti (Paxvobiscum, Catenzo, Ghibo, Ecl1pse) perciò, se vorrete ringraziare qualcuno, fate in primis complimenti ed altro a loro, che han fato la parte più difficile.


    Non c'è altro da dire. Buona lettura, buon divertimento e spero che tutto questo possa aiutare molti giocatori della nostra gilda ad affinare le proprie abilità come anche vedere differenti punti di vista e strategie possibili.


    WARRIOR
    Boris
    Amber
    Ter Adun
    Logan
    Tala
    Vess
    Rothem

    HUNTER
    Victor
    Gwen
    Banebow
    Baduruu
    Ythan
    Skervox

    MAGE
    Nishaven
    Eladwen
    Majiya
    Gravebone
    Aramia
    Raikka
    Loest

    ROGUE
    Lance
    Serena
    Garth

    PRIEST
    Jericho
    Zhanna
    Threbin

    WULVEN
    Darkclaw
    Moonstalker
    Bloodfang

    ELEMENTAL
    Elementalis
    Zaladar
    Praxix


    Edited by Silverblu88 - 17/6/2016, 01:08
     
    Top
    .
  2. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    BORIS


    Punti di forza e debolezze.

    Boris ha un'abilità ed un pool di carte (Dragon's Tooth, Crippling Blow, Retreat) che permette uno splendido controllo del board, consentendo l'eliminazione in un singolo colpo anche di alleati difficilmente rimovibili. Questa sua capacità gli permette di non avere mai MU negativi in partenza, soffrendo solamente i mazzi che giocano come dei Solo.
    Le sue principali debolezze sono dunque quelle di giocarsela difficilmente con mazzi che non si appoggino ad ally o a chi invade il board troppo velocemente e di avere uno stile di gioco lento nel chiudere la partita.
    Per supplire a quest'ultimo problema viene in aiuto The King's Pride, carta che permette di cambiare rapidamente lo stile di gioco in un aggro potente e rapido a chiudere.
    Continua comunque a farsi sentire la mancanza di un board wipes efficiente e la sua dipendenza da Blood Frenzy come motore di pesca (non supportata da sufficienti healing effects) può anch'esso divenire causa di problemi per la perdita costante di vita.


    La carta che non può mancare in un deck di questo eroe (nonostante le differenti e molteplici versioni) e come giocarla al meglio per ottenerne il massimo effetto.
    Tralasciando Blood Frenzy (unico ed insostituibile motore di pescaggio), Dragon's Tooth è decisamente la carta a cui questo hero non può rinunciare. Mentre The King's Pride e Crippling Blow in alcune versioni di Boris trovano degni sostituti (seppur rimanendo carte d'indubbia sinergia e potenza), nulla può togliere gli ally che escono dalla portata dell'abilità di questo warrior come il dente di drago.
    Il modo migliore per utilizzarla è sicuramente quello di aspettare il momento opportuno, così da poterla appoggiare sul tavolo ed eliminare in un colpo solo l'alleato più grosso dell'avversario, magari unendolo all'abilità di Boris o ad altre carte per prendere il completo controllo del board.

    Come utilizzare l'abilità di questo eroe per ottimizzarla il più possibile.

    Il controllo del board è il primo pensiero che bisogna avere a mente per decidere quando utilizzare l'abilità di Boris. Spesso e volentieri saremo tentati di sfuttarla subito per avere un vantaggio immediato che però potrebbe essere marginale. La cosa migliore è invece considerare di uccidere gli ally avversari prima con ogni altra nostra risorsa, risparmiando la Shadow Energy per compiere una mossa a partita più avanzata che possa definitivamente darci il controllo del campo (compiendola magari assieme al casting di uno o più nostre creature o anche altri tipi di rimozioni). Differente può invece essere il discorso riguardante particolari creature, le cui abilità (Stealth, Riduzione al Danno) ci costerebbero troppe risorse e che quindi diventano prede facili ed immediate dell'abilità del warrior.

    La strategia ottimale per far funzionare un deck basato su questo eroe.

    Boris ha tutto ciò che serve per essere un perfetto mazzo control, gestendo il board e la partita nelle prime fasi di gioco, mentre intanto imposteremo il nostro motore di pescaggio (Blood Frenzy) e costituiremo almeno 6/7 risorse. A questo punto calare più ally alla volta, continuando a tenere sotto controllo il board, permetterà di giungere ad un vantaggio che The King's Pride renderà incolmabile per l'avversario, chiudendo la partita con colpi decisi. Importante non lasciarsi mai prendere dalla fretta ma preoccuparsi sempre di avere il campo in pugno prima di concentrarsi sulla vita dell'avversario.

    Consigli di giocate (e sacrifici per le risorse) nei primi turni.

    All'inizio della partita avremo bisogno principalmente del motore di pescaggio (Blood Frenzy), alleati dal basso costo e carte di controllo (Crippling Blow, Retreat, Yari Marksman). Ogni altra carta diventa sacrificabile (in primis i doppioni), ovviamente tenendo però sempre conto del Match Up che abbiamo davanti e che quindi ci potrebbe portare a scelte particolari.

    Come decidere se giocare Blood Frenzy di terzo turno sia sempre la scelta migliore.

    In un deck con Boris il turno 3 (o al massimo il turno 4 partendo secondo, così da avere l'abilità pronta all'uso) è idealmente la scelta più indicata per giocare questo motore di pescaggio. Il turno perso si può recuperare grazie all'abilità del nostro eroe, unita alle varie carte di controllo, consentendoci però da subito un sicuro ed efficiente afflusso di carte. I maghi ed i mazzi più rapidi nel fare danni sono gli unici che possono mettere in discussione questo fattore, portando alla possibile scelta di utilizzare gli altri motori di pescaggio presenti nel deck (scelta corretta però solo se questi sono sufficientemente efficaci).


    Come utilizzare al meglio Crippling Blow e con cosa, nel caso, sostituirla.

    L'utilizzo di questa carta fornisce il suo massimo effetto nelle fasi iniziali della partita, così da ottenere il controllo del board, ma perde efficacia nelle fasi più avanzate. Utilizzarla su alleati unici è una mossa piuttosto ingegnosa (Viska, Sabreen) che può bloccare potenzialmente carte in mano all'avversario. Un'altra strategia utile è quella di eliminare (quando possibile ed in sicurezza) gli alleati bloccati da Crippling Blow, così da non rischiare di cadere preda di carte come Sorcerer of Endia o Rapacious Vermin, in grado di riportare alla vita avversari sopiti o toglierci altri nostri item (The King's Pride, Blood Frenzy).
    Vi è infine anche una corrente di pensiero che ritiene questa carta troppo rischiosa (per i motivi citati pocanzi) e che quindi la sostituisce più che volentieri con Retreat, accontentandosi dell'abilità di Boris e di Dragon's Tooth come rimozioni dirette.

    Ulteriori consigli su questo eroe.

    Decisamente improntato sul controllo, Boris è un eroe che necessita di pazienza nella costruzione del gioco e quindi è forse la regola primaria non avere mai e poi mai fretta di chiudere. Utilizzare le sue carte con cura e precisione (Dragon's Tooth, Crippling Blow) e non avere paura della vita che Blood Frenzy ci toglie sono i suggerimenti migliori che si possano ottenere quando si decide di costruire e giocare un mazzo con questo warrior.

    Edited by Silverblu88 - 31/5/2016, 23:17
     
    Top
    .
  3. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    AMBER

    Edited by Silverblu88 - 11/5/2016, 12:44
     
    Top
    .
  4. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    TER ADUN

    Edited by Silverblu88 - 11/5/2016, 12:44
     
    Top
    .
  5. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    LOGAN
     
    Top
    .
  6. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    TALA
     
    Top
    .
  7. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    VESS
     
    Top
    .
  8. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    ROTHEM
     
    Top
    .
  9. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    VICTOR


    Punti di forza e debolezze.
    Victor è un eroe che porta l'impronta classica del controllo, grazie ad un pool di carte (Snare Trap, Poison Arrow) in grado di rallentare ed indebolire le prime fasi di gioco di qualunque avversario. La sua abilità consente inoltre di eliminare anche gli ally più duri e resistenti, così da dare un vantaggio enorme verso una grande molteplicità di mazzi quando la partita arriva sulla lunga distanza. Viene dunque da sè come questo eroe deficiti ad impostare il proprio ritmo all'inizio della partita, subendo l'aggressività di deck rush che tendono a sciamare eccessivamente (facendo sentire la mancanza di un board wipe efficente) come anche di deck Stall o Solo che ne vanificano l'abilità (nel qual caso spicca l'assenza di un concreto arsenale di distruggi item). Se però in grado di settarsi in fase di deck building, Victor consente di non avere MU davvero negativi, riuscendo ad adattarsi probabilmente ad ogni situazione. Per concludere non si può tralasciare la sua grande dipendenza da Hunter's Gambit, che spesso è la carta chiave per far girare in maniera ottimale ogni mazzo di quest'eroe (su questo frangente possono venirci in soccorso carte quali General of Unaxio)

    La carta che non può mancare in un deck di questo eroe (nonostante le differenti e molteplici versioni) e come giocarla al meglio per ottenerne il massimo effetto.

    Viene ovviamente da sè dire che Hunter's Gambit è in assoluto la carta che completa ed ottimizza ogni deck di questo eroe. La sua capacità di farci pescare, uccidendo al contempo qualunque alleato avversario se abbinata all'abilità di Victor (che poi la farà anche tornare in mano dal cimitero), rendono questa carta un obbligo di inserimento senza alcuna eccezzione.
    Le sue potenzialità sono molteplici ed il suo utilizzo può essere ottimizzato in modi differenti a seconda del punto della partita:
    -nei primi turni sarà opportuno cercare di sfruttarne la capacità di pescaggio, uccidendo però gli ally a cui viene attaccata tramite le proprie creature;
    -a partita più avanzata il suo riciclo tramite l'abilità di Victor ed il suo incastro con essa ci permetteranno di abbattere i nemici più resistenti;
    -nelle fasi conclusive la sua accoppiata con carte come Deepwood Bobcat potranno consetire una rapida chiusura.
    Una volta affrontato questo punto quasi scontato, parliamo però anche di quella che è forse la seconda carta indispensabile per il cacciatore: Soul Seeker. Che se ne giochino 2 o 3 fino a 4, quest'arma è il coronamento anch'essa di tutta la strategia del nostro eroe, permettendoci di recuperare preziose vite perse nei primi turni di impostazione come anche di uccidere alleati di ogni genere una volta che incastrata con l'abilità di Victor e quindi permetterci una rinascita ed un controllo del board a partita avanzata. La regola principale da seguire è probabilmente quella di utilizzarla solo quando sicuri di poter guadagnare vite e quindi giovare del suo effetto nella complessività, così da non rischiare di perdere un turno (quindi tempo e risorse) senza che ve ne fosse realmente bisogno.

    Come utilizzare l'abilità di questo eroe per ottimizzarla il più possibile.
    Essere pazienti e parsimoniosi è il miglior suggerimento per imparare ad utilizzare al meglio l'abilità di Victor. Come già detto più volte, il suo incastro perfetto con Hunter's Gambit permette di uccidere quasi ogni creatura di ogni deck e questo dovrebbe quindi farci aspettare il momento opportuno per trarre un reale vantaggio dal suo utilizzo. Risparmiando la Shadow Energy nei primi turni di gioco, saremo così in grado di ricevere e gestire gli alleati più grossi dei turni avanzati senza investire eccessive risorse. Nelle fasi più concitate della partita, bisogna anche ricordarsi di come si possa riprendere in mano con questa abilità qualunque carta hunter in cima al cimitero e che quindi, se avremo ben ponderato le nostra giocate, potremo utilizzare più volte i vari Deepwood Bobcat o Poison Arrow, conquistando definitivamente il dominio del board.

    La strategia ottimale per far funzionare un deck basato su questo eroe.

    A parte sporadici e rari casi di versioni aggressive, Victor è indubbiamente un eroe votato al controllo. Questo fatto porta con sè la necessità di avere sempre un dominio pulito e netto del board come anche una mano piena e fornita di risposte. Sfruttando le carte sopra citate e l'abilità del cacciatore, questi due punti potranno spesso essere soddisfatti in concomitanza, cosa che quindi ci consentirà di utilizzare le risorse a nostra disposizione per distribuire con continuità i nostri ally sul campo (possibilmente uno ogni turno dopo le fasi iniziali della partita) mentre distruggiamo quelli avversari. Riuscendo a mantenere una mano piena ed una predominanza sul campo di battaglia, la partita tenderà a spostarsi sempre più a nostro favore sino ad una ineluttabile supremazia.

    Consigli di giocate (e sacrifici per le risorse) nei primi turni.

    Come già detto più volte, il controllo sarà la nostra principale preoccupazione nei primi turni della partita, cosa quindi che ci dovrà impedire di sacrificare qualsiasi carta che ce lo fornisca (Snare Trap, Hunter's Gambit, Poison Arrow) a meno di non averne 3 o più copie. Una volta rispettata questa semplice regola, la nostra preoccupazione sarà di avere sempre un alleato da mettere in campo, così da consolidare la supremazia sul board, andando quindi a sacrificare carte troppo pesanti o inutili per il relativo MU.

    Come muoversi nella maniera più efficente e nel giusto momento per abbandonare la posizione difensiva di controllo e passare all'attacco.

    La mglior difesa, nella strategia di questo eroe, è probabilmente il contrattacco, permesso da carte haste (Deepwood Bobcat, Sabreen hand of Unaxio) e dall'abilità che quasi sempre accompagnano i suoi deck. Una volta consolidato il controllo del board (ma senza attendere troppo per non rischiare di perderlo e con esso il giusto momento) si può procedere ad attaccare l'avversario mentre se ne debilitano o uccidono le creature. In questo modo si costringerà il nemico ad andare sulla difensiva, consentendovi dunque di continuare a castare ally (magari rapidi) mentre le vostre carte da controllo occuperanno i suoi.


    Come utilizzare al meglio carte come Snare Trap, Hunter's Gambit o Poison Arrow, così da ottenerne il massimo effetto in ogni momento della partita senza compiere disattenzioni.

    L'utilizzo si Snare Trap perde di efficacia nelle fasi avanzate della partita, quindi è sempre consigliabile utilizzarla al'inizio. Differente è invece il discroso su Hunter's Gambit e Poison Arrow, le quali possono far guadagnare tempo prezioso nelle prime fasi di gioco come anche bloccare gli alleati avversari verso la fine così da aprire la strada ai nostri attacchi diretti.
    Importante menzionare dunque come queste ultime due carte (al contrario della trappola) possano intralciarsi/sostituirsi nel recupero dal cimitero tramite l'abilità di Victor. Questo fattore sarà spesso determinante, poichè decidere cosa giocare per primo e quindi cosa lasciare in cima, dovrà essere una conseguenza di una scelta da noi ponderata ai fini delle mosse che vorremo fare e delle necessità che avremo in quel punto della partita. Una Poison Arrow lanciata dopo un Hunter's Gambit e poi recuperata per esser rilanciata, spesso potrebbe stallare quasi completamente il board avversario, dandoci libero accesso ai suoi punti vita e quindi alla via per la vittoria come invece una sequenza al contrario potrebbe farci pescare anche 4 carte, nel caso avessimo bisogno di rifornire la mano.

    Ulteriori consigli su questo eroe.

    Essere preparati contro i mazzi per lui più ostici come i Solo, inserendo dei distruggi armi (Weevil-Tipped Crossbow, Ley Line Nexus) o contro i Rush più spinti, puntando a tutto ciò che possa fungere da conrollo del board (Spirit Shuriken).
    Obbligando al calcolo, alla pazienza e alla strategia, Victor è forse uno degli eroi più completi ma anche difficili da utilizzare. Si può dunque concludere che saper prevedere le mosse avversarie ma anche quelle che noi vorremo compiere, è il primo e più importante passo da fare per poter sfruttare al meglio questo eroe.

    Edited by Silverblu88 - 31/5/2016, 23:18
     
    Top
    .
  10. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    GWEN
     
    Top
    .
  11. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    BANEBOW
     
    Top
    .
  12. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    BADURUU
     
    Top
    .
  13. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    YTHAN
     
    Top
    .
  14. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    SKERVOX
     
    Top
    .
  15. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    NISHAVEN
     
    Top
    .
34 replies since 11/5/2016, 06:18   487 views
  Share  
.