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Silverblu88.
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Buongiorno a tutti! Avevo promesso che avrei guardato un po' cosa si poteva fare con questo povero Jericho, dopo il nerf pesante della sua cara Ember ed eccomi dunque qui. Ho testato liste di tutti i tipi, da quelle pre nerf a nuove ed inesplorate... ma Jericho dopo il depotenziamento della sua signora non è più lo stesso, bisogna rasegnarsi e così mi son rimboccato le maniche ed ho cercato di uscire dai suoi soliti schemi: stallo la partita e via di danni in loop.
Da questi vaneggiamenti all'apparenza inconcludenti é venuto fuori questo simpatico mazzo.
Hero: Jericho Spellbane
Allies (15):
3x Eternal Troll
4x Tainted Oracle
2x Knight of Unaxio
2x Armored Sandworm
2x Viska, The Scarlet Blade
2x Eriss Fateweaver
Abilities (18):
3x Healing Touch
4x Focused Prayer
1x Resurrection
2x Holy Shield
4x Zail's Hymn
4x Tidal Wave
Items (6):
4x Glass Chalice of Knowing
2x The King's Pride
Locations (0)
= 40 cards
Come potete vedere gli ally oramai sono necessari, questa è stata la prima conclusione a cui sono giunto dopo una mattinata di amare sconfitte. Con questo mazzo riusciamo però a mantenere l'impronta control, aspettando, rallentando, facendo una bella wave e partendo a giocare. Un'altra cosa che salta subito agli occhi è la rimozione in toto del quartetto Ember-Confluence-Divine Lingering. So che sembra follia, anch'io fino all'ultimo cercavo sempre di mantenerne qualche pezzetto dentro ma quando poi ti accorgi che ember non fa più quel che deve (o almeno lo fa una volta sola quindi=amarezza), lingering ci fa guadagnare vite solo di tanto in tanto, confluence non ci fa più pescare tonnellate di carte e divine, di conseguenza, perde quasi ogni utilità... beh, direi che vien da sè che bisogna abbandonare la nave che affonda e costruirne una nuova.
Ecco quindi arrivare motori di pesca più solidi: i cari vecchi Glass che non deludono mai (soprattutto quando hai un eroe la cui abilità è si utile ma quando ci togli Blood Frenzy e Crippling Blow il suo l'ha fatto e ti restan tonnellate di Shadow Energy) seguiti a ruota dai Tainted che con Wave vanno tanto d'accordo.
Le vacche grasse non le spiego, ci pensano già da loro (forse solo l'Unaxio vorrete sapere che fa ma quando vi trovate uno steadfast con holy shield che si pompa ciclandovi carte palesemente morte in mano e vi mena... lo capite da soli), come anche armor ed ability varie di indiscussa utilità.
L'unica e ultima menzione che faccio è quella sul piccolo Troll, utilissimo alleato di terzo turno che precede oracle e wave in un terzetto micidiale ed intanto tiene pure occupati gli avversari. Questo piccoletto è stato però in ballottaggio con Sabreen e Devoted Knight, altri due ottimi drop t3, ma aspetterò i vostri commenti al riguardo, la mia scelta alla fine è stata questa.
Spero di non avervi annoiato troppo, attendo soliti commenti, consigli, insulti!
Edited by Silverblu88 - 12/4/2016, 17:52. -
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Secondo me in generale è un mazzo più adatto a Zhanna.
Ma non credo sia male anche con Jerry visti tutti gli attachments che girano potrebbe fare bene.
Ho visto anche un paio di partite tue e mi pare giri discretamente. (una l'ho subita proprio )
Avendo pacchi di se per il draw io salirei pure di carte (non più di 50). Aggiungendo il generale (che con knight of unaxio o un'eventuale sabreen ci va a nozze) e qualche attachment in più.
Altra cosa, aggiungi (LL) nel nome del thread così si sa che tipo di carte ha. -
Silverblu88.
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Allora signori, dopo un'accesa discussione con una persona di cui non voglio fare il nome (però Ghibo se stati leggendo sappi che sei tu), sono stato convinto ad non accantonare in maniera affrettata le povere Embers, soprattutto perchè un mazzo Jericho come il mio senza Embers altri non diverrebbe se non uno Zhanna con l'hero sbagliato (sempre parole di questo ignoto).
La discussione ha tirato per le lunghe ma alla fine ho deciso di provare, ecco dunque cosa ne è venuto fuori.
Hero: Jericho Spellbane
Allies (16):
4x Devoted Knight
3x Eternal Troll
2x Armored Sandworm
3x General of Unaxio
2x Viska, The Scarlet Blade
2x Eriss Fateweaver
Abilities (27):
2x Lingering Essence
4x Embers of the Just
2x Healing Touch
4x Focused Prayer
4x Zail's Hymn
4x Confluence of Fate
2x Sever Ties
1x A Legend Rises
4x Tidal Wave
Items (6):
4x Glass Chalice of Knowing
2x The King's Pride
Locations (0)
= 50 cards
Ora, avevo promesso a questo mio amico che avrei testato qualcosa che comprendesse Embers e desse ancora speranza al suo matrimonio col prete Jericho e che, in caso il mazzo avesse funzionato bene, lo avrei pubblicamente elogiato su questo topic.
Signori e signore il mazzo funziona, è un po' difficoltoso, bisogna saper dosare bene le risorse, bisogna sapere quando pescare, quando prender i danni e quando invece far vantaggio e contrattaccare. Insomma è un mazzo che di complesso ha tutto e con cui vincere non è difficile ma di più (e non perchè non sia forte ma perchè ogni errore è bello che l'ultimo che farete).
Detto questo il mazzo però da soddisfazioni quando si pilota con cura e non lascia mai impossibilitti a riprendersi, un mazzo controllo insomma bello e buono.
Concludo quindi dicendo: grazie Ghibo per aver insistito, ammetto che qualcosa di giocabile con Embers Jericho si poteva fare ed il tuo deck e le tue parole mi han incoraggiato a farlo
Ora chiudo, buonanotte a tutti e fatemi sapere cosa ne pensate!. -
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Ahaha grazie Silver per avermi ascoltato! Cmq ho visto qualche partita e il deck non mi piace molto... lo vedo troppo sprovvisto di ally e poco solido. Ormai embers da solo nn può farti vincere. Partiamo dalle carte secondo me inutili del deck: Sever Ties, Alr ed Eriss. Le puoi rimpiazzare portando a 4 i Generali e inserendo Brax in 2x oppure Aeon. Come draw io userei lo staff che consuma meno se . -
Silverblu88.
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Mi trovi d'accordo ma non completamente Ghibo.
Che ci sia bisogno di una presenza maggiore di ally sul board è verissimo, non si può continuare tutta la partita a giocare in difesa, con le rimozioni dell'avversario che piovono tutte sulle poche creature che proponiamo.
La scelta delle creature non mi convince molto però:
-Togliere Eriss mi dispiace, perchè la sua abilità è molto sinergica col nostro mazzo ed il suo alto attacco ci aiuta a tenere pulito il board e l'avversario sotto pressione, però effettivamente a partita avanzata la sua resistenza non è delle migliori e rischiamo di aver speso 6 risorse per una creatura morta in partenza senza aver fatto nulla.
-Il 4 generale mi pare però eccessivo, non abbamo tutti questi attach da andare a cercare e quasi sempre ce ne troveremo in mano più copie. Anche i Braxnorian non mi convincono molto, gli haste non ci fanno così tanta paura e la curva a 5 rischia di intasarsi troppo.
-La scelta migliore potrebbe essere Aeon, che con la sua costituzione ci garantisce una certa stabilità ma il protector temo andrebbe sprecato.
Invece non mi dispiacerebbe inserire Sabreen, che dopo una wave o anche a board perso di due creature potrebbe permetterci di fare pulizia immediata (oltre che avere un ottimo body).
Non mi stanno convincendo più di tanto i Troll in questa nuova formazione, proprio perchè al terzo turno difficilmente saranno loro la nostra scelta e a partita avazata non fanno per niente comodo.
Concludendo con il discorso motore di pesca: il Glass per me è nettamente superiore alla Staff (almeno in questo deck) perchè avremo sempre il secondo turno vuoto (e con sempre intendo sempre perchè lingering è meglio aspettare a lanciarla senza motivo) mentre invece il 4 turno potremmo dover lanciare una wave (se prima un devoteed ha fatto il suo dovere) o una lingering+embers o uno zail... insomma, sprecheremmo completamente il turno 2 per occuparci un turno più avanti nella partita (turni in cui intanto almeno 2 volte il Glass ci avrà fatto pescare uno ma guardando 3 carte, anche questa cosa di molto più utile in un mazzo come questo).
Avanti Ghibo, dimmi come la vedi e cerchiamo di migliorare questo mazzo! (ovviamente anche chiunque altro e ben acetto a suggerimenti).. -
Silverblu88.
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Aggiornamento! Dopo i vari suggerimenti vi presento l'ultima versione che sto provando e vi dico una cosa: funziona perfettamente! Molto meglio di quella prima.
Hero: Jericho Spellbane
Allies (18):
4x Devoted Knight
3x Sabreen, Hand of Unaxio
2x Armored Sandworm
3x General of Unaxio
2x Braxnorian Soldier
2x Viska, The Scarlet Blade
2x Aeon, The Stormcaller
Abilities (25):
2x Lingering Essence
4x Embers of the Just
2x Healing Touch
4x Focused Prayer
4x Zail's Hymn
4x Confluence of Fate
1x Forgiveness
4x Tidal Wave
Items (6):
4x Glass Chalice of Knowing
2x The King's Pride
Locations (0)
= 50 cards
Ovviamente ci sarà ancora da migliorare quindi fatevi sotto: mi aspetto aiuto da voi!. -
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il parco ally adesso mi piace parecchio! L'unica cosa che non mi convince è il draw magari un paio di TO vanno bene... al posto degli healing magari . -
Silverblu88.
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Si avevo pensato anch'io di tenere un paio di TO ma purtroppo mancano gli slot e quindi son stati sacrificati (gli healing sono necessari, non abbiamo Zhanna e a volte lingering da sola non basta contro mazzi rush). In realtà il motore di pesca è un 4+4, ma se consideriamo che Confluence non è una pescata sicura possiamo comunque considerare di avere un ipotetico 4+2 che secondo me è accettabile. . -
Apobab.
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Questo è un Jerry che mi potrei fare
Bel lavoro Silver. -
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Con 50 carte il draw consigliato sono 12 carte e tu hai cof calice ed embers quindi potrebbero bastare... per la fatica e l'impegno ti sei aggiudicato un posto in armeria! . -
radiouaia.
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domanda. ma perchè jerry e non zhanna? non ho mai capito perchè giocare il calice in jerry, dato che ha bisogno di energy per lingering essence. . -
Silverblu88.
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Perché ora come ora la combo con embers non andando più in loop la fai meno spesso, quindi:
1- peschi meno e ti serve un buon motore di pesca;
2- usi meno spesso l'ability e quindi puoi investire su chalice.
Il mazzo è simile ad uno Zhanna ma essendomi voluto ostinare ad usare embers serve Jerry.. -
radiouaia.
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post nerf sabreen troverà ancora spazio??? . -
Silverblu88.
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Sabreen post netf rimarrà ancora uno dei migliori drop a 3 per i controllo, secondo me, grazie all'haste e all'abilità.
Sono molto più dubbioso sul nerf di General: il costo 6 sarà davvero un colpo fastidioso....