Reale forza delle carte

Pensate a come spendere i vostri gold

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Catenzo
     
    .

    User deleted


    Una discussione nata oggi su Telegram mi ha fatto tornare alla memoria un ragionamento che non mi era del tutto chiaro quando ho iniziato, ovvero cosa determina la forza di un ally hero o ability.
    Appena iniziato mi limitavo a valutare la forza di una carta in base all'effetto che aveva scritto, mi sfuggiva invece l'altro aspetto da considerare cioè le condizioni necessarie per attivare un'abilità. Facciamo un esempio pratico:
    Keldor vs Death mage Thaddeus:
    l'effetto di keldor dice: 1cc keldor ha più due di attacco ci ritorviamo quindi virtualmente un 4/4 a costo 3
    quello Death Mage Thaddeus è: quando dmt entra in campo fa un danno a un hero o ally avversario di tua scelta, 0cc DMT fa due danni ad un hero o ally di tua scelta.

    quindi noi ci troviamo da una parte keldor che fa 2 danni in più ogni turno a costo 1cc (molto conveniente) e dall'altra dmt che si limita a fare un danno appena entra in campo. Qual è migliore tra le due?
    Verrebbe da dire keldor, dal momento che ongi turno dopo il primo farà due danni in più di dmt, il problema però è che per usare l'abilità di keldor hai bisogno di una condition, cioè keldor deve essere ancora vivo il turno in cui può attaccare e questo non succede spesso, mentre dmt intanto il suo danno lo fa appena entra e se muore prima che possa attacare è comunque un danno guadagnato.

    Quindi il succo è che oltre che valutare la forza bruta di un abilità bisogna anche valutare quanto è probabile che questa abilità venga sfruttata.

    Il discorso è simile quando su vuole valutare l'abilità di un hero ma con una variabile in più, cioè il parco carte che è destinato ad ogni classe.
    Prendiamo a paragone 3 hero, Banebow, Garth e Raikka
    Banebow: 3se fa due danni che non possono essere prevenuti a due tra hero e ally a scelta.
    Garth: 3se fa un danno ad un ally e per quel turno ogni danno a quell'ally sarà raddoppiato
    Raikka: 3se i tuoi ally fanno un danno in più e il danno fatto a loro è ridotto di uno fino all'inizo del tuo nuovo turno.

    Segue che Banebow non ha nessuna condizione perchè la sua abilità venga usata, questo fa di lui quello con l'abilità più forte, Garth invece ha bisogno che ci sia un allt in campo avversario a cui far danno e di poterlo fare tramite ally weapon o ability. Raikka infine per usare la sua abilità ha bisogno che tu abbia in campo almeno un ally con la possibilità di attaccare quel turno, quindi è l'abilità con la condition più difficile da realizzare e per questo più scarsa.
    C'è in più il doppio discorso, cioè quanto il pool di carte è adatto all'abilità dell'hero.
    Garth ha un pool di carte che permette in molti modi di fare danno ad un ally avversario, usando armi o abilità oltre che gli ally, quindi è molto facile che la sua abilità possa essere ben sfruttata.
    Raikka invece essendo mage ha un pool molto basato sul rush e sui danni sparo ma ha pochissimi ally con haste, quindi la sua abilità è molto difficile che venga davvero sfruttata dal momento che difficlmente riusciremo ad avere più ally che il nostro avversario in campo, e se anche così fosse porbabilmente riusciremmo a vincere anche senza usare l'abilità di raikka perchè abbiamo già un bel vantaggio quindi l'abilità si riduce ad un win more e non ad un vaolre aggiunto che ti può tirare fuori dalla cacca quando sei messo male.

    Cosa possiamo concludere quindi? Raikka è un hero inutile :P
    Battute a parte a voi le conclusioni e domande. Spero che questo articolo possa essere utile a qualcuno!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Plasma Behemoth

    Group
    17 Mod
    Posts
    387

    Status
    Offline
    Altra cosa da considerare: le abilità on summon delle carte sono forti comunque, meno condizionate sono meglio è.
    Prendendo ad esempio la tua vituperata Raikka ad abilità attivata, DMT fa 2 danni entrando.
    Krygon può fare 5 danni ad un ally entrando a 4 risorse, o due danni a un ally e 3 all'hero avversario.
    Derkan fa 3 danni entrando in gioco e Furion diventa una mezza board wipe.
    Non per questo raikka può diventare tier 1, ma se sfruttata bene può comunque cambiare lo stato della board.
     
    Top
    .
  3. Francio
     
    .

    User deleted


    Bravo Catenzo un'ottima lettura per tutti i neofiti e spunto anche per i giocatori più scafati. Ne approfitto per una riflessione su Raikka: per me è una "maga per caso", dato che si basa prevalentemente sugli alleati più che sugli spari. La carta migliore per lei del pool dei maghi resta il Portal o la location Arthyle's Pass: Dead Man's Breach, cioè seguendo il discorso di Pax, cerchiamo di massimizzare il danno immediato in sinergia con l'abilità di Raikka.
     
    Top
    .
  4. indastria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francio @ 6/4/2016, 17:55) 
    Bravo Catenzo...
    Raikka: ...La carta migliore per lei del pool dei maghi resta il Portal o la location Arthyle's Pass: Dead Man's Breach, cioè seguendo il discorso di Pax, cerchiamo di massimizzare il danno immediato in sinergia con l'abilità di Raikka.

    l'ultima change di raikka era proprio volta a modificare il "tipo" di rush dei maghi, incentrandolo sugli ally appunto. Purtroppo è il pool che manca ad oggi con tutto questo seek ed effetti on summon è praticamente impossibile giocare portal perchè ci porterebbe via troppo tempo e magari la perdita del board o l'impossibilità di riaquistarlo.
    servirebbe un mage ally 3cc con sustain 1cc che ci permetta di cercare e giocare una support ability (groundshift, portal e undying bond le papabili) a costo 0.
     
    Top
    .
3 replies since 6/4/2016, 13:56   74 views
  Share  
.