(LL) Loest Control

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  1. Mattia Francisco Formentini
     
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    Salve a tutti, ormai penso di essermi già fatto conoscere come quello che ama i mazzi impossibili... o quantomeno improbabili. Ebbene sì, non riesco a farne a meno, adoro il deckbuilding e cercare di produrre qualcosa di personale o quantomeno poco esplorato.
    Dopo il mio ultimo e non poco doloroso fallimento con Nishaven, ho percorso le strade suggeritemi per costruire un buon deck control, montando Victor e sucessivamente Boris (liste copiate e decisamente ben strutturate e già rodate). Che dire, la differenza si è vista, non c'è nulla di cui discutere. Questo mi ha permesso di vincere svariati match, auementando un poco il mio rating ma in fondo sentivo che volevo continuare per la mia strada ed è lì che (compreso grazie al cacciatore ed il guerriero il significato di "control deck" in shadow era) mi sono deciso a montare questo mazzo.

    Hero: Loest, Savior of Layar

    Allies (15):
    3x Spirit Warden
    3x Layarian Seductress
    4x Eternal Troll
    3x Sorcerer of Endia
    2x Braxnorian Soldier

    Abilities (20):
    2x Bad Santa
    4x Fireball
    3x Incendiary Curse
    4x Lightning Strike
    4x Transmogrification Curse
    3x Supernova

    Items (4):
    4x Tome of Knowledge

    Locations (0)

    = 40 cards


    Coe potete vedere non mi ostino più a tener pulito il tavolo, fare lento card advantage e tutte quelle belle cose che (se in Magic rendono un mazzo control) in Shadow Era difficilmente porteranno risultati. Ho capito che lo scopo di un control è principalmente rallentare l'altro attraverso l'utilizzo di creature intelligenti ed abilità interessanti.
    Questa volta non ho intenzione di commentare carta per carta, risponderò semplicemente alle vostra perplessità.
    L'unica cosa che spiegherò è perchè Loest invece di altri come Ealdwen: perchè Loest è più versatile e ti da la possibilità di decidere, a seconda del match, cosa togliere... basta saper aspettare il momento giusto e l'unica volta che la sua abilità si risolverà (perchè quasi sempre una sola volta a partita si riuscirà ad utilizzarla) vi assicuro che farà la differenza.
    Chiudo con qualche dubbio che ho su questo mazzo e sui consigli che gentilmente vi chiedo in appello:

    -il mazzo muore da Banebow a velocità incredibile ed onestamente non so come fare per uscirne.

    -non sono riuscito a ritagliare uno spazio sufficiente per un drop a 2 decente e non sempre fare ToK di secondo e la mossa migliore.

    -mi piacerebbe inserire un paio di Retreat per campare meglio i primi turni ma onestamente non saprei cosa togliere.

    Grazie a tutti dell'attenzione, attendo presto vostri consigli e suggerimenti.
    Ciao!
     
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    Ogloth the Glutton

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    Anch'io amante dei control avevo provato Loest ed ero riuscito a fare un deck abbastanza equilibrato in SF.
    MI sembra molto simile al tua ma senza i Curse che veramente non capisco.
    Eccoti la mia lista, prendi come spunto poi se vuoi mettici qualche carta di LL

    ***HERO***

    Loest, Savior of Layar

    ***Allies (24)***
    4x Cinderborn Fatebreaker
    3x Aldon the Brave
    3x Priest of the Light
    3x Layarian Seductress
    3x Tainted Oracle
    4x Phoenix Urigon
    2x Braxnorian Soldier
    2x Viska, The Scarlet Blade

    ***Abilities (13)***
    2x Bad Santa
    4x Fireball
    4x Lightning Strike
    3x Supernova

    ***Items (3)***
    3x Tome of Knowledge


    TOTAL: 40 cards + Hero

    TOTAL GOLD: 17170

    http://shadowera.fastema.it/index.php?hero...p2n4o4q35b35555
     
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  3. Mattia Francisco Formentini
     
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    Siamo grosso modo sulla stessa lunghezza d'onda, anche se tu sei decisamente più aggressivo come stile rispetto al mio.
    Nella mia lista ho inserito i Trans per rimuovere ally scomodi (così da non doverlo fare con Loest) , poter sfruttare gli Incendiary (che all'occorenza distrutti fanno Fireball) ed abusare dei Sorcere of Endia per togliere armi ed altri item (sempre per risparmiare l'abilità di Loest). In questo modo puoi usare l'esilio dell'hero in maniera più libera, magari sui motori di pesca avversari (attachment compresi) che con altro non potresti togliere.
    Ovviamente tutto questo toglie slot ad altro e da lì le ovvie diversità.
    Non so, sembra così scomoda come strategia quella da me suggerita?

    Ne approfitto inoltre per chiedere una delucidazione che da parecchio mi attanaglia:
    per quale motivo preferire Cinderborne ad un Puwen? Mi è capitao, provandolo, che più volte si becchi un Retreat o altro di innocuo morendo miseramente, mentre invece non riesce praticamente mai a proteggere da vere minacce (che costan quasi sempre più di 3).
    Prima del nerf era decisamente una carta forte ma ora davvero non riesco a capirne l'utilità... poi magari sarò niubbo io :D
     
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    Ogloth the Glutton

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    La tua strategia è troppo macchinosa per il mio stile di gioco. L'abilità di loest va usata in ogni caso con testa.
    Io usavo i COI al posto dei Cinde che nn mi piacciono molto. I puwen vanno bene nel rush secondo me
     
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  5. indastria
     
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    Secondo me devi avere la drop a 2cc!non puoi permetterti di dover fronteggiare in salita l'avversario già dal 3t.
    Tra pwen e cinderborn? È questione di gusti sai che cinderborn serve il più delle volte a distogliere l'attenzione da altri tuoi ally più importanti, prendilo come un semi Protector.
     
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  6. Mattia Francisco Formentini
     
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    Allora signori, seguendo i vostri consigli ho cercato di dare una sistemata al deck.
    Per fare spazio al cc 2 di cui sentivamo la mancanza è stato necessario rimuovere una buona parte della sinergia tra Sorcere/Trans/Incendiary... cosa che mi ha portato a decidere di rimuovere il blocco in toto e far virare il deck da un'impostazione control ad una più midrange. Ovviamente tale mossa mi ha regalato molti nuovi slot da utilizzare.
    Questo è il risultato:

    Hero: Loest, Savior of Layar

    Allies (23):
    4x Champion of Irum
    3x Aldon the Brave
    3x Priest of the Light
    3x Layarian Seductress
    3x Armored Packbeast
    2x Tainted Oracle
    2x Phoenix Urigon
    2x Braxnorian Soldier
    1x Viska, The Scarlet Blade

    Abilities (13):
    2x Bad Santa
    4x Fireball
    4x Lightning Strike
    3x Supernova

    Items (3):
    3x Tome of Knowledge

    Locations (0)

    = 40 cards


    Come potete vedere la scelta del cc2è ricaduto sul Champion (proprio non potevo sopportare il Cinderborne e Puwen anch'io lo vedo più da rush). Devo dire che questa soluzione mi sta sorprendendo piacevolmente, l'abilità del Campione si rivela molto utile in mid/late game e questo sacrificando un solo punto danno in early game e non essendo noi rush è certo una cosa non da molto. L'unica pecca è il suo essere unique ma nonostante questo d'obbligo in 4x per aver buone probabilità di vederlo all'inizio... se uno è già in campo pescare gli altri son solo risorse...

    Per il resto niente di particolarissimo, ci tengo solo a mettere in luce la splendida sinergia tra Armored (che è davvero duro a morire e ci tira su di vite non poco, mi ha salvato in svariate situazione, soprattutto quando erano 2 in campo) e Phoenix (altro duro a morire che picchia più che discretamente): una volta morta ed Ablaze la Fenice non avrà più i minuti contanti finche sarà presente anche l' Armored! Magari è una sinergia risaputa, ma io non l'avevo mai notata, quindi la butto lì :D

    Ho fatto svariate partite e devo dire che se la cava molto ma molto bene (provare per credere, se ne avrete voglia ve lo consiglio, è decisamente divertente): il punto è che a seconda dell'avversario potrete giocare da midrange oppure da rush, poichè vi è possibilità di cambio (ovviamente meglio deciderlo il prima possibile, per indirizzare le proprie Fireball, Risorse e creature nella giusta direzione).

    Che dire, aspetto vostri commenti, perchè in fondo è un po' come se ci stessimo lavorando insieme e la cosa mi piace assai :D
     
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5 replies since 14/3/2016, 23:04   74 views
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