(LL) Nish Full Control

La sopravvivenza dell'inevitabilità.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mattia Francisco Formentini
     
    .

    User deleted


    Eccomi dunque pronto, come promesso, per proporvi l'idea di questo mazzo curioso (non nuovo, ma con scelte personali).
    Voglio partire dicendo che Nish è stato proprio l'erore con cui ho comincito, pensando di fare un bel control deck, ma poi, scoraggiato da molte sconfitte di mazzi nettamente più rapidi, sono passato al lato oscuro. Passando ad Eldwen rush per finire con un velocissimo e cattivissimo Loest, ho infine raccimolato una quantità di soldini sufficienti (arrivato al rating 253) per ributtarmi sul mio desiderio iniziale: controllare, controllare e ancora controllare.
    Ecco quindi nascere questo mazzo, che ora come ora, mi sta dando discrete soddisfazioni e risultati.
    Mi sembra giunto il momento della lista.


    Hero: Nishaven

    Allies (20):
    3x Child of Aldmor
    4x Cinderborn Fatebreaker
    3x Spirit Warden
    3x Tainted Oracle
    4x Armored Sandworm
    2x Earthen Protector
    1x Aeon Stormcaller

    Abilities (18):
    2x Consuming Fear
    4x Fireball
    2x Poison Gas
    4x Lightning Strike
    2x Engulfing Flames
    2x Supernova
    2x Ley Line Nexus

    Items (6):
    2x Tome of Knowledge
    2x Amulet of Conjuring
    2x Snow Sapphire

    Locations (0)

    = 45 cards


    Allora, mi pare evidente come l'abilità di Nish sia tutto il nostro mondo (sopravvivenza innanzitutto) e da li i pccoli Child of Aldmor, che, seppur accelerando anche l'oppo, ci permettono uno swipe con 1 o più turni di anticipo, oltre che essere bittanti iniziali che possono strappare qualcosina.

    Abbiamo poi in Cinderborne Fatebreaker, per proteggere le nostre poche creature da fastidiosità varie e magari prendersi qualche danno al posto nostro o perchè no, anche darne un po' indietro.

    Gli Spirit Warden li reputo invece un buon drop a 3, con body solido per reggere i colpi ed un'abilità che contro svariati mazzi può dire la sua (seppur con altri sia morta ma insomma, nessuno è perfetto!)

    Tainted Oracle è un ottimo motore di pescaggio, che con l'abilità di Nish va poi a nozze, per non parlare di quando l'attiviamo con il simpatico Earthen Protector in gioco! Cosa ve ne pare di picchiare per due il vostro nemico, attivare Nish per fare pulizia board, pescare 2 carte e ritrovarsi un bel 4/4 in campo pronto a picchiare o farci pescare ancora? Io questo lo chiamo STUPENDO card and board advantage!
    Ovviamente il nostro caro Protector può anche picchiare a sua volta o riportarci in vita altri simpaticoni (qualcuno a detto Aeon?)

    Veniamo infine alle chiusure, nelle vesti dei resilientissimi Armored Sandworm e dell'alttrettanto cattivo Aeon Stormcaller.

    Per quanto riguarda le magie abbiamo i grandi classici che non necessitano spiegazioni: set completo di Fireball e Lightning Stike (per il miglior damage e board control possibile);

    Doppio sweeper con danno alto nelle vesti di Supernova (perchè diciamocelo, giochiamo Nish per non farci troppi danni anche noi con questa signora);

    Un paio di Ley Line Nexus (perchè a nessuno piace perdere da weapon hero vari);

    Una coppietta di Consuming Fear (mica vorremo morire nei primi 3 turni);

    Un bel quartetto di danni tedio con Poison Gas ed Engulfing Flames (piazzali e poi aspetta, la cosa che dovremmo fare meglio).

    Per quanto riguarda gli oggetti uno split 2/2 tra Tome of Knowledge e Amulet of Conjuring mi è sembrata la cosa giusta per farci pescare quanto vogliamo e come lo vogliamo a seconda della situazione;

    Terminando poi con un doppio Snow Sapphire (sempre perchè gli hero deck proprio non li sopportiamo).

    Mi sembra di aver spiegato un po' tutto, come strategia di gioco non credo di dover dire molto poichè mi pare abbastanza lineare:
    prendi tempo, sopravvivi, fai risorse, sweeper vantaggioso il prima possibile, butta le mucche e picchia, pesca spara e mantieni il board control e card advantage. Sembra facile, ma ovviamente non lo è... però sono un giocatore di Control che viene dalle Magic e quindi abituato a soffire, non potevo credere di non riuscire a ricreare un control anche in questo gioco!
    A voi la parola dunque, aspetterò ansioso commenti suggerimenti e perchè no... anche critiche ed insulti fanno parte del gioco.
    Ciao!
     
    Top
    .
  2. indastria
     
    .

    User deleted


    Nishaven, ahimè, solo in LL riesce ad essere un po' giocabile questo perchè dopo 5turni attesi per la ricarica di shadow energy la sua abilità non ti ammazza neanche un Gargoyle!
    Ti consiglio di dare un'occhiata alla lista postata qui: https://se-italia.forumcommunity.net/?t=58515981 perché è quella che integra più efficacemente l'abilità del mago.

    Venendo al tuo deck innanzitutto hai un bel po' di carte che potrebbero andare tranquillamente in soffitta.
    Child of Aldmor non ha senso in nishaven perché aiutare anche l'abilità avversaria nel 90% dei casi risulterà uno svantaggio più per te che per il tuo avversario se proprio vuoi puoi provare un'altra strada utilizzando il priest of light che toglie all'avversario una SE così da recuperare un pò di tempo ed in più metti in campo un alleato.
    Il pacchetto base degli spari è
    4x Fireball, 4x Lightning Strike, 3x Supernova e di questa anche la quarta è un must!
    Per il resto carte come
    Consuming Fear, Poison Gas, Engulfing Flames sono carte che o costano troppo o hanno poco impatto sul board. Ti consiglio di usare un paio di trasmogrification Curse

    Poi mancano i bad santa! Amulet of conjuring non si può vedere è troppo costoso come draw engine.

    Invece di Earthen Protector considera Braxnorian Soldier che è un ottimo alleato anti-haste

    Snow shappire? Questa serve a stallare ma solo se hai presenza sul board i x2 poi in un deck da 45 carte non hanno molto senso e poi un mago con 45 carte cosa ci fa? Credo che muoia prima di riuscire a pescare quello che serve!
     
    Top
    .
  3. Mattia Francisco Formentini
     
    .

    User deleted


    Accidenti, povero il mio mazzo quante critiche! (scherzo ovviamente ^_^ )
    Direi che prima di tutto bisogna fare una premessa:
    ho letto ogni lista di Nish su questo forum, proprio per prendere spunto (qualcuno ha detto rubare?) dalle idee di altri giocatori ed ottimizzare al meglio il mio deck. Nello specifico il Nish Electric mi ha veramente colpito, tanto che l'ho anche provato e credetemi ragazzi se vi dico che è davvero una bomba! Fila liscio che è una meraviglia e picchia forte senza perdere colpi... ma ahimè, come le altre liste che ho letto, ha una pecca piuttosto grossa, che cozza terribilmente con il mio titolo: non sono mazzi control, proprio per niente (a parte forse la versione combo Portal che comunque non mi dava soddisfazione).

    Veniamo ora alle altre osservazioni, che penso affronterò punto per punto (devo pur difendere la mia povera creatura dall'accusa :P )

    -Child of Almor, non vogliatemene, ma non lo reputo per niente uno svantaggio. Abbiamo un mazzo lento e dire lento è dire poco, le abilità degli altri eroi si attiveranno, che lo vogliamo o no e che sia prima o dopo, poco ci cambia (motivo per cui reputo i Priest of Light fortissimi, ma in mazzi come Loest rush, dove ti rallento, guadagno tempo e intanto ti finisco). Diverso è invece il vantaggio per noi: immenso! Spesso al terzo/quarto turno l'avversario avrà già almeno 2 creature che ci picchiano e la cosa può diventare pesante, lo sweeper anticipato di un turno ci salva e neanche poco! Un altro risultato inaspettato dei bambini è stato poi quello di prendersi rimozioni o danni al posto nostro (Dio solo sa perchè, ma i test hanno rivelato questo, perciò ben venga!).

    -la terza/quarta Supernova sono pericolose, spesso noi andiamo bassi di vite, ma devo dire che la cosa è anche nei miei pensieri, a volte pulire un board intasato è decisamente necessario.

    -Poison Gas ed Engulfing Flames sono carte brutte, ma brutte davvero... però non sapevo come fare a procurare danni continuativi all'avversaio senza investire risorse preziose ogni turno... Credo in ogni caso che verranno tolte e sostituite da altro, superflue nella maggior parte dei casi.

    -Differente invece il discorso per Consuming Fear, che ci permettono di non morire dal primo Krystofer Wyld o peggio quando ancora la nostra SE è troppo bassa. Ricordiamoci inoltre che è un attachment continuativo e che puà abbattere anche i nemici più ostici o comunque portarli a tiro nella nostra hero ability. Questi sto pensando di aumentarli a 3 (Trasmogrification Curse valutata, provata e bocciata, al quarto turno abbiamo moltre altre cose, ci serve sopravvivere i turni precedenti, quindi necessitiamo di magie più rapide).

    -Badd Santa... che dire? Carta INSENSATA, in un mazzo che punta a svuotarsi la mano in fretta ridà gas immediato che ti permette di chiudere agilmente, infischiandotene del vantagio donato anche all'avversario. Purtroppo però, il nostro gioco non la supporta. Lavoriamo turno dopo turno, con fatica e sudore per creare card e board advantage e poi, sul più bello, regaliamo 3 carte all'avversario? Così magari lui apparecchia di nuvo o ci spara in faccia l'ira di tutti i santi. No, grazie, preferisco di gran lunga pagare 4 e giocare Amulet on Conjuring. Ok ragazzi, parliamone, questa carta è decisamente SBAGLIATA. Abbiamo considerato che se l'avversaio non la toglie in fretta dal campo noi peschiamo 3 carte tutti i turni al misero costo di 1 punto vita? (non considero la predita di una risorsa un drawback, quando faremo questa mossa ne avremo almeno 8 ed ogni turno basterà buttare qualcosa per tenerle tali). Dai, non scherziamo, almeno 2 sono indispensabili in mazzi come questo e sono molto tentato di agiungere la terza.

    -Earthen Protector mi ingolosisce, quando faccio la combo con Tainted Oracle sbavo vistosamente, ed inoltre protegge anche da altre eventuali rimozioni su Aeon o Sandworm... non ho ancora trovato un degno sostituto ma accetto consigli (di creature che facciano cose simili ;) )

    -Snow Sapphire, lo ripeto non ci fa morire subito da Weapon Hero (e vi assicuro che contro quelli si muore male, ma male sul serio se questa carta non vien su in fretta). Accetto però consigli vivissimi per ovviare a questo matchup senza di lei, capisco anch'io che il suo costo sia esoso e possa esserci di meglio ma, ahimè, ancora non l'ho trovato.

    Concludo confermandoti che 45 carte sono tropper, davvero troppe e quindi cercherò di limare a 40. Per ora la delusione più brutta me l'hanno data i Cinderborne Fatebreaker, mai necessari e spesso solo target facile di rimozioni (peggio affiancate da motori di pescaggio hunter).

    Aspetto altre opinioni e mi raccomando Indastria: non ti arrendere con me e dai qualche speranza a questo controllone :D

    -
     
    Top
    .
  4. indastria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mattia Francisco Formentini @ 11/3/2016, 13:08) 
    ...
    Aspetto altre opinioni e mi raccomando Indastria: non ti arrendere con me e dai qualche speranza a questo controllone :D

    -

    Il problema è che i mage non hanno la possibilità di fare il gioco control come vuoi tu. Morirai sempre prima di riuscire ad apparecchiare qualcosa. Non puoi forzare una classe a giocare nel modo per cui non è stata concepita.
    Il tuo modo di controllare potrebbe ti fa scendere troppo di punti vita e il primo pinco panco con un deck leggermente più veloce ti fa pelo e contro pelo poi se magari gli dai anche la possibilità di sparati prima grazie al child....
    Amulet era sgravato prima del nerf adesso è un dito nel culo per il suo costo. Se gioco Amulet difficilmente riuscirò a pescare e giocare quello che pesco nello stesso turno e questo è quello che si dice tempo loss. Inoltre la perdita di risorse è un omicidio per i maghi che viaggiano ad Abilities.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ogloth the Glutton

    Group
    17 Mod
    Posts
    911

    Status
    Offline
    Lascia perdere Nish se vuoi control punta a Boris o Garth e vedrai un altro mondo
     
    Top
    .
  6. Mattia Francisco Formentini
     
    .

    User deleted


    Va bene signori, dopo svariate ore di test ed una moltitudine di batoste... mi vedo costretto a gettare la spugna. I Bad Santa degli avversari nullificano completamente il card advantage ed il lungo andare delle partite ci propone un board intasato che non abbiamo più risorse per gestire...
    Mi arrendo: il mazzo non può funzionare.
    Ora che però non ho voglia di tornare ai soliti rush o aggro...
    qualche consiglio?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ogloth the Glutton

    Group
    17 Mod
    Posts
    911

    Status
    Offline
    Prova Boris, Garth o Victor per il control oppure gli armaioli con Amber, Serena e Baduruu
     
    Top
    .
  8. Mattia Francisco Formentini
     
    .

    User deleted


    Per Boris non ho trovato una lista control decente, Garth è forte ma mi manca troppa roba. Mi butteró su Victor anche se pure lí devo cercare una lista che mi aggrada 😆
     
    Top
    .
  9. indastria
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mattia Francisco Formentini @ 12/3/2016, 14:49) 
    Per Boris non ho trovato una lista control decente, Garth è forte ma mi manca troppa roba. Mi butteró su Victor anche se pure lí devo cercare una lista che mi aggrada 😆

    incomincia da qui: https://se-italia.forumcommunity.net/?t=58326654
     
    Top
    .
  10. Mattia Francisco Formentini
     
    .

    User deleted


    Mi dice che non ho i permessi necessari per il topic...
     
    Top
    .
  11. indastria
     
    .

    User deleted


    Errore mio scusa non mi sono accorto che la discussione è in area riservata! Comunque se apri una discussione i consigli non mancheranno!
     
    Top
    .
  12. indastria
     
    .

    User deleted


    Puoi seguire questa: https://se-italia.forumcommunity.net/?t=58637671
     
    Top
    .
11 replies since 11/3/2016, 01:40   77 views
  Share  
.