Deckbuilding per neofiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Catenzo
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti! questa vuol essere una guida senza pretese giusto per dare ai player mano esperti un punto di partenza sulla costruzione del mazzo. Se siete giocatori esperti di altri tcg allora probabilmente questa guida vi sembrerà piena di ovvietà ma se come me questa è la prima volta che vi applicate ad un gioco di carte allora magri vi darà qualche aiuto.

    1. Numero di carte:
    Tendenzialmente si cerca di costruire semper un mazzo da 39/40 carte+hero. così facendo avremo sempre la maggior probabilità di pescare la carta che ci serve.

    2. Draw Engine:
    Dal momento che si pesca una carta a turno ma per giocare dobbiamo usarne 2 (una da sacrificare e una da calare) viene fuori che la cosa più importante è avere uno (o più) motori di pesca che ci permettano di avere sempre carte in mano.
    La struttura di Shadow Era è suddivisa in classi, ognuna delle quali è caratterizzata da una peculiarità specifica. Ogni classe, salvo eccezioni, si affiderà ad un Draw Engine specifico come prima risorsa di acquisizione.
    Per alcune classi questo discorso è più semplice (non migliore), ad esempio nei warrior abbiamo Bloody Frenzy:Attach to your hero. At the start of each of your turns, your hero takes 1 damage and you draw a card. che garantisce un draw constante al costo di 1 punto vita a turno mentre in classi come rogue abbiamo III Gotten Gains:When an opposing ally is killed or enemy item is destroyed, draw a card. dove il poter pescare è attivato dalla distruzione di un item o uccisione di un ally avversario.
    Possiamo considerare Bloody Frenzy e III Gotten Gains due Draw Engine principali delle rispettive classi e pertanto, visto che sarà nostro desiderio averli sempre in gioco, li inseriremo in 4x copie nei nostri mazzi.
    Quattro carte nel nostro mazzo per pescare risulteranno pochine e allora dovremmo affiancare al nostro draw engine principale un secondo motore (almeno altre 3 o 4 carte). Questo motore di pesca secondario si basa solitamente su quello che viene chiamato cantrip, ossia carte la cui funzione principale non è far pescare ma lo hanno tra gli effetti secondari, in questo caso ai warrior potremmo aggiungere 3x Treasured Heirloom: attach to target frendly ally. that ally have +1 attack.when treasured hearloom is destroyed, draw 2 cards mentre ai rogue aggiungeremo 4x night owl: while any opposing player controls allies greater or equal to the number you control Night Owl has stealth. when night owl is killed, draw a card. Con l'aggiunta di questi cantrip direi che dovremmo sempre mantenere un sufficiente numero di carte in mano.
    in altri mazzi come ad esempio elemental o mage non abbiamo un draw engine solido come negli esempi precedenti, qui abbiamo carte come Antimatter: 3cc draw 2 cards and discard one of them e Tome of Knowledge: 2cc draw a card ossia carte che ci richiedono un costo tutte le volte si vuole pescare, solitamente a queste carte si affiancano (o si sostituiscono proprio) altri tipi di draw engine come ad esempio i Bad Santa: each players draw 3 cards o i Sacrifical Lamb: target frendly ally that can be damaged is killed. draw cards equal to that ally's cost, to a maximum of 3 preparatevi in ogni caso poichè con mazzi come elemental e mage capiterà spesso di trovarsi a giocare con poche carte in mano.

    3. Curva di costo:
    disegnate un grafico, sull'asse delle y mettete il numero di carte, sull'asse x il costo, disegnate quindi dei punti nelle varie corrispondenze (ad esempio 4 carte a costo 2, 11 a costo 3 etc) e poi disegnate una linea che unisca tutti i punti e così avrete la vostra curva. Viene da se che in un mazzo rush avrete una curva simile ad una campana (quasi tutto tra costo 2 e 4) mentre su un mazzo control la curva sarà più distribuita andando dal costo 2 al costo 6-7

    4. Numero di alliy item e ability:
    questa è una risposta che non può essere data in modo standard, dipende dal mazzo, l'unica consiglio che posso darvi e di non scendere mai sotto le 6 armi se avete un hero armaiolo.

    Adesso direi di passare ad esempi pratici proviamo a costruire un mazzo rush e uno control. sappiate che i mazzi che faremo non saranno quanto di più forte in circolazione ma saranno un ottimo inizio oltre ad essere economici.



    ***HERO***

    Eladwen Frostmire

    ***Allies (19)***
    4x Kristoffer Wyld costa 1 e può attaccare appena scende in campo
    4x Puwen Bloodhelm
    3x Aldon the Brave la mettiamo in 3x perchè è unique questo significa che possiamo averne massimo uno in campo
    4x Priest of the Light (ritarda l'abilità avversaria di un turno)
    4x Tainted Oracle Cantrip fondamentale

    ***Abilities (18)***
    4x Bad Santa
    4x Fireball
    4x Lightning Strike
    4x Supernova
    2x Ley Line Nexus

    ***Weapons (2)***
    2x Dagger of Unmaking


    TOTAL: 39 cards + Hero

    TOTAL GOLD: 11850

    http://www.fastema.it/se/index.php?hero=6&...4n4o4q42555l255


    ed ecco costruito il nostro deck rush! se avete domande o osservazioni fatele pure che modificherò volentieri il post per renderlo più chiaro o aggiungere dei pezzi.
    il deck control? avete ragione, ma lo farò domani che ora non ho più voglia! xD buona domenica a tutti

    Edited by Catenzo - 31/12/2015, 13:24
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Plasma Behemoth

    Group
    17 Mod
    Posts
    387

    Status
    Offline
    Buona Catenzo! Se deve essere una guida per pivelli togli le abbreviazioni. A meno che tu nn ci faccia un appunto e che a fine guida il pivello nn sia già navigato.
     
    Top
    .
  3. Catenzo
     
    .

    User deleted


    Per le abbreviazioni c'è la guida di scop! Adesso chiedo ad indastria di fare una sezione per pivelli con tutte le discussioni
     
    Top
    .
  4. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Catenzo @ 29/11/2015, 17:22) 
    Per le abbreviazioni c'è la guida di scop! Adesso chiedo ad indastria di fare una sezione per pivelli con tutte le discussioni

    Eccula
    https://se-italia.forumcommunity.net/?t=57447892
     
    Top
    .
3 replies since 29/11/2015, 15:59   180 views
  Share  
.