Guida diventare un Tournament Organizer aka TO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. indastria
     
    .

    User deleted


    Guida per diventare un Tournament Organizer aka TO

    Se siete stufi dei Quick Match e in giro per la community non c'è mai un torneo o popup di vostro gradimento una sola via è possibile!
    ORGANIZZATELO!

    Ma partiamo dal principio:

    1. Che torneo organizzare?
    Ci sono sostanzialmente 2 tipi di tornei: Standard e Pop-up.
    Standard Tournament
    Per chi è alle prime armi sono i più semplici da organizzare perché le fasi di gestione topic, creazione/aggiornamento del tabellone, comunicazione con i giocatori è dilatata e vincolata alla scadenza di ogni round.
    Pop-up Tournament
    Qui il ritmo è più frenetico perché le attività da svolgere sono le stesse di un torneo Standard, ma non abbiamo tempi morti! Tutto va fatto in tempo reale!

    2.Creazione del topic
    Dove voglio postare il mio torneo?
    Le possibilità sono 3 in base alla modalità di accesso:
    Per i tornei sponsorizzati da Wulven solo su shadowera.com nella sezione ORGANIZED PLAY: l'unica restrizione per ottenere la sponsorizzazione è che al torneo devono avere la possibilità di partecipare tutti gli iscritti al forum .com.
    Per tornei italiani sponsorizzati dalla gilda 1lluminati in 7enebris in sezione libera Tornei
    Per tornei ristretti ai soli partecipanti della gilda 1lluminati in 7enebris in Area 17 Strategia & Tornei

    Grande importanza nella creazione del topic è il titolo!
    Una volta aggiunti all'Organization di gilda sarebbe opportuno sponsorizzarla con un titolo del tipo: 17 presents: Last Hero Standing
    Nel caso in cui il torneo organizzato fosse un Pop-up la formattazione del titolo è fondamentale perché a colpo d'occhio deve fornire i dati fondamentali:
    Chi ospita e il tipo di torneo, Giorno, Ora: 17 Pop-up on November 11th at 20:30 GMT
    Attenzione alla data che non tutti la scrivono nel formato Giorno/Mese/Anno! Quindi è sempre meglio specificare il mese con il nome, magari anche abbreviato: bastano le prime 3 lettere. Esempio: Nov
    Gli orari devono essere scritti tutti in GMT 0
    Tenete presente che in Italia a seconda del periodo siamo a +1o +2.
    Dall'ultima domenica di Marzo all'ultima domenica di Ottobre GMT +2
    Dall'ultima domenica di Ottobre all'ultima domenica di Marzo GMT +1
    Passando alla stesura delle regole vi segnalo subito un esempio:

    ESEMPIO POP-UP BASE FACILMENTE ADATTABILE
    CITAZIONE
    RULES
    1- Deck lock.
    2- Single Elimination. BO3.
    3- Draws or sync errors are treated the same: Replay with random start.
    4- If a player is disconnected during a game, the victory goes to the other player unless both players agree to replay or a player concedes.
    5- Prizes will be halved if there are only 8-15 people.
    6- Match results must be reported on Telegram.
    7- All players must be on Telegram 10 minutes before the tournament begins.
    8- If there are players who get a BYE, they need to send a PM with their Hero choices to the TO on IRC before round 1 starts
    9- And OFC NO STALL DECKS.

    Importante: nei popup con decklock chi ha ricevuto un bye DEVE inviare al TO via messaggio privato l'eroe scelto.
    Questo serve ad evitare che chi salta il primo turno faccia il tech sull'avversario.
    È buona regola inoltre per il TO evitare quanto più possibile i bye, quindi se c'è bisogno di un giocatore si fa in modo di trovarlo, allo stesso modo se c'è un giocatore in più e nel torneo gioca anche il TO sarà lui a droppare per evitare i bye.

    Nelle regole va specificato come gli utenti devono comunicare tra loro.
    Ora se il torneo è standard i giocatori possono usare qualsiasi strumento messo a disposizione, ovviamente specificando un canale ufficiale si possono evitare spiacevoli episodi del tipo "lo cerco su Telegram e non c'è!" o cose simili.

    Per i popup il canale di comunicazione DEVE essere un must!
    La vecchia guardia preferisce irc sul canale #tournament, però adesso c'è anche Telegram nel quale è stato creato un gruppo di chat decisamente più versatile. Basta farsi aggiungere al canale e una volta dentro potete aggiungere chi volete al suo interno.

    Trovarsi almeno 10 minuti prima del torneo per preparare il tutto è un'altra regola sacra.
    Fare ritardo poi scazza i giocatori quindi prepararsi per tempo tutti i siti che servono.

    Altra regola importante è accettare iscrizioni al torneo solo se hanno dichiarato la partecipazione nel topic. Questo perchè potrebbero sorgere problemi in fase di distribuzione dei premi. Non è detto, ma meglio evitare la possibilità di spiacevoli equivoci!

    3.Richiesta sponsorizzazione
    Per i tornei su shadowera.com la richiesta di sponsorizzare va fatta nel topic Wulven-wants-to-sponsor-your-events! che trovate in evidenza nella sezione ORGANIZED PLAY.
    La richiesta dovrà riportare il link del torneo da sponsorizzare.
    Esempio di richiesta:
    CITAZIONE
    Hi,
    Requesting standard prizes please: www.shadowera.com/showthread.php?34...0-GMT0-3-7-2015

    Per quanto riguarda la sponsorizzazione di tornei interni Se-italia, aperti a tutti o solo per i componenti della gilda basta chiedere l'approvazione ad uno dei membri dello staff riportando semplicemente l'idea del tipo di torneo che si vuole organizzare.

    4.Creazione del tabellone
    La migliore piattaforma gratuita a disposizione è http://challonge.com
    Pertanto vi serve creare un account anche li, vi consiglio di usare il vostro IGN così da essere identificabili dagli altri utenti.
    Il sito permette di organizzare diversi formati di tornei:
    Swiss, round robin, single/double elimination e così via.
    Ogni formato ha le sue specifiche opzioni di settaggio che non sto qui ad elencare perché fate prima a creare un torneo farlocco e fare tutte le prove e combinazioni del caso. Tanto finché non date lo START al torneo sono tutte modificabili.

    Ovviamente su challonge.com noi come gilda abbiamo un Organization grazie alla quale ogni TO può attribuire ad 1lluminati in 7enebris l'organizzazione del torneo. Per avere l'accesso all' Organization il neo TO, se già appartenente ai 17, deve dimostrare di riuscire a portare a termine senza troppe difficoltà il suo primo torneo.

    Il link del tabellone nei popup deve essere postato nella chat utilizzata e deve sempre essere sottomano perché i giocatori o chi vuole anche solo per curiosità sbirciare lo richiede in chat.

    5.Fine del torneo
    Il torneo finisce quando tutti i match possibili sono stati giocati! ;D

    6.Richiesta dei premi
    Per i tornei su shadowera.com la richiesta dei premi va fatta esclusivamente via email.
    Quoto Pandevmonium che ha già trattato questo argomento
    Esempio email per un torneo da 8 giocatori :
    CITAZIONE
    Destinatario: [email protected]
    Oggetto: Tournament Prize Request
    Testo: Hello, an 8-men tournament of Shadow Era just finished and I'm asking for the prize support.
    Link to tournament: link torneo
    Approval from moderators (at post #xxx): link approvazione
    1st place IGN (1 prize pack + 1 premium pack + 1 SF pack): VincoIo
    2nd place IGN (1 premium pack): Secondino

    Ovviamente rimpiazzate "link torneo" con il link al topci del torneo, "link approvazione" col link all'approvazione dei premi, "xxx" con il numero del post nel topic delle sponsorizzazioni. E i nickname dei giocatori con quelli veri, mentre le quantità dei cristalli vanno raddoppiate se il torneo è da 16 giocatori.


    Al momento è tutto: se ho scritto qualcosa di sbagliato o manca qualcosa correggetemi e comunicate!

    Buon torneo a tutti!

    Edited by indastria - 18/7/2015, 15:54
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Soulbound Angel

    Group
    UFC Mod
    Posts
    11,429

    Status
    Offline

    Ticino pop-up


    Vale tutto ciò già spiegato da indastria ovviamente. Nello specifico dei pop-up che ho provato questa settimana:

    Topic e sponsorizzazione
    Li copiate da uno precedente, cambiano data e ora almeno :lol:

    Challonge
    Se possibile organizzate con l'organization degli 1lluminati. Entrate quindi subito così:



    Poi fate "New Tournament" e cambiate i dati generali evidenziati in rosso:



    Al posto di XXX ovviamente ci va il progressivo numero di torneo. Mentre in opzioni avanzate dovete spuntare un paio di opzioni evidenziate:



    I tiebreaker e il resto lasciatelo tranquillamente com'è, dopodichè siete pronti a mettere partecipanti e risultati e la fase Swiss è fatta.
     
    Top
    .
1 replies since 9/3/2015, 19:34   148 views
  Share  
.