(SF) Zaladar Undead

Possibile build competitiva?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    Da quando è uscita la nuova versione mi è tornata la voglia di ragionare sugli undead, per cercare una lista che possa essere in primo luogo divertente (e con gli undead mi divertivo già prima), ma anche un minimo competitiva, perchè a perderne troppe anche il mazzo più simpatico alla fine diventa uno strazio!
    Pubblico quella che sto usando adesso, nella speranza di ricevere qualche consiglio per fare l'ultimo passo che ancora mi manca.

    Che eroe usare?
    In particolare, più ancora del superciccione Dakrat, mi ha sempre stimolato Der'kan: per sfruttarlo al meglio deve essere l'unico ally in campo, ed ho quindi pensato che fosse interessante l'accostamento con Super Focus...quindi vada per un elemental.
    Praxix è forse il mio eroe preferito, ma ha bisogno di una build ad hoc, quindi niente.
    Elementalis ha guadagnato molto con SF, ma penso che ci siano liste e ally più performanti per la sua abilità.
    Rimane dunque solo Zaladar: finchè dominava il discard non c'era trippa per gatti, la versione haste con shard è tanto stupenda (mi piace veramente un sacco) quanto fragile, quindi a meno di montare la "solita" accozzaglia di IK, IG, MA ecc. che sinceramente mi annoia un po' (tanti shadow usano sempre le stesse carte...sembra cambi solo l'eroe e qualche altra carta propria della fazione...bleaaaa!) non vedo tante altre liste attualmente appetibili...in poche parole ho spiegato perchè ad un certo punto mi sono detto: perchè non provarci?

    Quale lista usare?
    Non penso sia la versione definitiva, la sto testando da circa tre giorni e devo dire che non mi dispiace, purtroppo perdo ancora quasi la metà delle partite perchè devo abbandonare per un motivo o per l'altro, e dell'altra metà che riesco a giocare ne perdo comunque qualcuna...tradotto in cifre ho un rating ridicolo e non riesco mai a testare contro mazzi seri/semiseri, mi sento quindi per ora impossibilitato a fare ulteriori scelte che potrebbero migliorarla: detto questo è vero che il meta è cambiato e sta ancora cambiando, e molti sono in fase di test come me...il che significa che scelte fatte oggi potrebbero essere sbagliate per domani (tanto finchè non uscirà la versione definitiva per SF sarà così)...in poche parole ho spiegato perchè ad un certo punto mi sono detto: perchè non pubblicarla?

    Lupo ululà, lista ululì...eculaquì!

    ***HERO***
    Zaladar

    ***Allies (20)***
    2x Death Mage Thaddeus -> 3
    3x Death Collector
    3x Frostmare
    4x Harbinger of the Lost
    2x Cryptspawn Hound
    3x Rampant Krygon
    3x Der'kan, the Bone King

    ***Abilities (12)***
    4x Mind Control
    2x Shadow Font -> 3
    2x Sacrificial Lamb
    2x Bad Santa
    2x Super Focus

    ***Items (5)***
    2x Infinity Core
    3x Scheuth Tombstone

    ***Armors (2)***
    2x Necromancer's Shroud

    TOTAL: 39 cards + Hero

    Cosa usiamo per pescare?
    Sinceramente a me antimatter ha RiC (secondo me capite...lol): è lentissimo e il dramma è che se nel discard aveva un senso potrebbe averlo anche con gli undead! Però non ce l'ho proprio fatta a metterlo dentro...
    Abbiamo quindi 3 Scheuth Tombstone (che cmq è tutt'altro che veloce ahinoi, per questo motivo ho evitato il quarto) ottimo con Frostmare a cc 0 che praticamente ci libera una risorsa. In aggiunta due BS, da usare quando ci serve rifarci la mano e l'oppo ce l'ha piena, e due SL per poter "attivare" der'kan se abbiamo altri ally in campo, contro i soliti attachment, da usare anche su Cryptspawn Hound e sull'ally ripreso con Necromancer's Shroud.
    Possibili cambi potrebbero essere l'eliminazione di Scheuth Tombstone e magari di un SL: nel primo caso è vero che ci rallenta all'inizio se vogliamo giocarlo al 3/4° turno, ma poi gli effetti positivi non tardano mai ad arrivare, mentre se lo giochiamo quando abbiamo un po' di risorse è veramente utile, quindi andrei cauto nel toglierlo, nel secondo caso abbiamo già Super focus, è vero, ma puntare solo su di lui è un azzardo che potremmo pagare molto caro, e poi avere gli 1x in un mazzo con HotL non mi piace. BS non i tocca, al massimo si aggiunge.
    Questi 7 peschini non mi hanno mai fatto venir voglia di rimpinguare il draw...in poche parole ho spiegato perchè ad un certo punto mi sono detto: FNCL antimatter!

    Perchè Necromancer's Shroud?
    Poco da dire, secondo me è una bomba atomica...anche se le sapete già spiego tutte le combo possibili:
    - rimetto in gioco un ally cc<=3, attacco/uso le sue abilità (DC può pomparsi) e poi uso SL per pescare su un ally cmq destinato al suicidio
    - rimetto in gioco Cryptspawn Hound e se ho due undead nel cimitero mi torna in mano (meglio ancora se lo uccidiamo con SL)
    - rimetto in gioco un ally quando ha 2 di durabilità: l'armor viene distrutta e l'ally resta in campo
    - rimetto in gioco un ally quando ho solo der'kan in campo: salviamo il giochino di der'kan (occhio al punto precedente!)
    - da non sottovalutare in combo con super focus, specialmente con eroi che usano armi e/o Black Garb

    altri possibili usi:

    - con widespray decay riduco la durabilità di uno -> l'ally ripreso resta in campo
    - attacco con l'eroe qualcuno che sopravviva e che possa contrattaccare riducendone la durabilità -> l'ally ripreso resta in campo
    (non è un caso che bone sabre abbia ambush...o almeno per me l'hanno vista giusta questa)
    - dopo avere ripreso l'ally, spacco l'amor (meltdown, ravager ecc.) -> l'ally ripreso resta in campo

    Non me ne vengono in mente altri, se li sapete li aggiungo volentieri.

    Dopo tutte queste parole solo due? Eh si, se vogliamo giocare con 39+hero dobbiamo fare scelte difficili, e io voglio giocare 39+hero!

    Gli undead
    4 HotL che ci scartano molte volte undead per forza, sono i nostri ally a 2cc.
    3 Frostmare sono molto utili, più di quello che si pensi adesso che costano 0 se l'oppo ha più allies di noi, in particolare con la tomba ci fanno fare tante porcate, con super focus di più...ottimo anche contro il nostro peggior nemico: i rush.
    2 DMT perchè sono fantastici, peccato non diano il meglio con Necromancer, da valutarne un altro se togliamo magari NS.
    3 DC: il target ideale per NS, molto forti in ogni caso.
    2 Cryptspawn Hound, altro target per NS, buoni vs mages/abilities.
    3 der'kan: ho iniziato con 2, ma lo scarto di HotL è sempre in agguato e vogliamo vederlo almeno nelle prime 15 carte, quindi dentro il terzo. Non mi dilungo su tutte le sue potenzialità, alla fine il mazzo è fatto per lui, se non vi piace cambiate post!!!
    Niete SK: li ho provati, ma non riuscivo mai a giocarli perchè avevo sempre di meglio da fare, e anche quando li giocavo non mi cambiavano la partita, anzi a volte riprendersi un undead dal cesso è controproducente!

    ...e i krigon??? No, non sono undead è vero, ma da quando li ho provati per frustazione perchè vincevo poco mi sono dovuto ricredere...stanno benissimo e sono il nostro target ideale per infinity core.

    Completano il mazzo
    4 MC per forza, gli undead soffrono i ciccioni e dobbiamo sempre avere la risposta prima che sia troppo tardi
    2 Infinity Core: non possiamo usare Soul Reaper, se no tutto va a ramingo...ci vuole per forza qualcosa per contrastare i mages perchè non siamo velocissimi a meno di sculate.
    2 Shadow Font per velocizzare l'abilità di zal per chiudere o per controllare.
    2 Super Focus, con der'kan il mazzo è pensato per lui!

    Quindi?
    Eh bho ditemi voi...XD
    Il mazzo mi piace tanto, sono sicuro che può essere migliorato col vostro aiuto e che magari possa dire la sua con gli accorgimenti che vorrete consigliarmi.

    Edited by RNG ScoP - 10/2/2015, 14:34
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Shadow Knight

    Group
    1lluminati in 7enebris
    Posts
    501

    Status
    Offline
    Visti i tanti trucchi col graveyard, potresti considerate crystal shards, che tra l altro riempiono la curva a 2 e anche al quarto turno dopo tombstone.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ogloth the Glutton

    Group
    17 Mod
    Posts
    911

    Status
    Offline
    Ma grave resistance non trova proprio spazio? Io ne metterei un paio su infinity core e sostituirei i krigon con gli shadow knight anche perchè con l'abilità dei collector scegli tu che ally riprendere dal cimitero
     
    Top
    .
  4. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (magiczaba @ 9/2/2015, 18:25) 
    Visti i tanti trucchi col graveyard, potresti considerate crystal shards, che tra l altro riempiono la curva a 2 e anche al quarto turno dopo tombstone.

    Ci avevo pensato anch'io...e se due indizi fanno una prova...
    Ho provato quindi i crystal shards, ma in alternativa a tombstone non in aggiunta come consigliavi perchè non volevo rinunziare a bad santa (che per la cronaca ora ho anche tolto in barba a quanto postato... vabbeh), e devo dire che nn mi convincono, per questi motivi: anche con bad santa facciamo pescare l'oppo, ma decidiamo noi quando e spesso riusciamo a limitare i "danni" nel senso che sparata quando l'oppo ha la mano piena (o se la riempirebbe il turno dopo con BF ecc) non gli facciamo pescare più di quanto potrebbe già di suo, ma con CS gli regaliamo due turni secchi con una pescata in più e non possiamo fare niente per ovviare a questo effetto.
    Resta quindi Bad Santa > Crystal shard.
    In più abbiamo già HotL che ci scarta (e molte volte prefeririei un undead cc2 che non lo faccia...purtroppo non c'è!) quindi opto per il vecchio tombstone che sa il fatto suo.

    CITAZIONE
    Ma grave resistance non trova proprio spazio? Io ne metterei un paio su infinity core e sostituirei i krigon con gli shadow knight anche perchè con l'abilità dei collector scegli tu che ally riprendere dal cimitero

    Grave resistence invece l'avevo messo nella prima versione come gli SK, ma entrambi non mi hanno convinto: il primo era più utile per uccidere familiar che per salvare gli undead (che non è male cmq se muoiono e ingrassano il cimitero), il secondo senza portal non è incisivo come vorrebbe, in più ci toglie ally dal cimitero e non ci serve il suo loop. DC a parte rarissimi casi non toglie mai i nostri ally dal cimitero perchè poi non possiamo riciclarli con infinity core e ci rallenta le abilità di CT e der'kan.

    Seguendo il consiglio di Uaia ho invece aumentato gli shadow font a 3 e mi sono trovato bene, ho aggiunto anche il terzo DMT che è sempre fortissimo, e cosa ho tolto??? I Bad Santa! Mi darete del matto, e non avete tutti i torti, sono ancora indeciso e ho bisogno di qualche altro test per confermare la scelta: il fatto è che se partiamo con der'kan non ci serve pescare più di tanto e i 3 tombstone ci fanno pescare il giusto: calcolate che non sempre lo attivo appena gioco un undead e posso quindi "modulare" le pescate a seconda del momento: se un turno non riesco ad usare la risorsa in più e ho già abbastanza risposte in mano preferisco rimandare la pescata e la risorsa aggiuntiva a quando ne avrò bisogno.
     
    Top
    .
  5. radiouaia
     
    .

    User deleted


    contro armi non sarebbe meglio mettere 2 acid jet e togliere quelle schifosissime armor?
     
    Top
    .
  6. RNG ScoP
     
    .

    User deleted


    Ho provato acid jet, ho fatto anche altri cambi...ma penso di avere preso un granchio!

    Il mazzo è divertente (anche se mi aspettavo qualcosa di più sinceramente), si vince e si perde, ma non sono soddisfatto.

    I problemi che ho riscontrato sono i seguenti:
    - quello che abbiamo per pescare ci rallenta, pensavo che antimatter fosse lenta, ma caz anche tombstone non è un fulmine, e molte volte ci porta via un turno intero senza fare niente, a differenza di HG che può essere accompagnata da qualcosa o giocata a costo zero, di BF che un turno glielo regaliamo volentieri, di calice...insomma o ci affidiamo a bad santa o siamo lenti; crystal shard ho visto che non ci aiuta più di tanto e alla fin fine regala due carte e noi e due all'oppo, la vedo meglio in altri mazzi; infine sia bazaar che loom of fates non mi gustano
    - per poter reggere i maghi dobbiamo avere qualcosa per guadagnare vita, soul reaper con gli undead fa a pugni e infinity core spesso, quando partiamo con der'kan, dopo qualche turno a riciclare krygon deve riprendere per forza undead e ci frega; qualche volta si riesce ad ovviare alternando der'kan ad altri ally che muoiono per poi riprendere il "giro", altre volte o non ne abbiamo la possibilità o non conviene perdere i due dannini e siamo nella m...

    Sembra poco forse, ma sono problemi secondo me insormontabili avendo scelto questa strada.

    Quindi rispondendo al mio sottotitolo non penso possa diventare più di un mazzo for fun, indi per cui mi fermo qui.

    Passo e chiudo.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Shadow Knight

    Group
    1lluminati in 7enebris
    Posts
    501

    Status
    Offline
    Il fatto é che tombstone funziona in moonstalker perché, se anche perdi il turno 3 per calarlo, al turno 4 puoi fare ally + removal per riprendere il board (e magari stealth o grave resistance).
    Zaladar non ha un removal da 2 e quindi succhia.
     
    Top
    .
  8. alerebelde
     
    .

    User deleted


    Non apro un nuovo topic visto che il tema del deck è simile.
    Vi propongo una versione di zal semi-undead che cerca di sinergizzare al massimo con le abilità di der'kan e tormentor. Probabilmente una configurazione simile sarà già stata sviscerata, comunque provo a buttar giù il mio contributo:

    Hero: Zal

    4 harbinger otL
    3 DM Taddeus
    3 death collector
    4 tormentor
    4 extractor
    3 der'kan
    3 shadow knight

    4 sac lamb
    3 energy extraction
    2 mimic
    2 energy discharge
    3 mind control
    1 eternal renewal

    3 necromancer

    42 carte + hero

    Lo sto provando in questi giorni quindi non offro garanzie di successo, ma come lento control è divertente :)
     
    Top
    .
7 replies since 9/2/2015, 16:11   100 views
  Share  
.