Draw Engine ovvero l' importanza di pescare il più possibile.

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  1. indastria
     
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    Draw Engine ovvero l' importanza di pescare il più possibile.

    In giro ci sono molte discussioni a riguardo il Draw Engine, ma perchè?
    Innanzitutto la necessità di pescare carte addizionali è legata dal formato minimo di costruzione del deck.
    Come sappiamo a parte il Meltdown il numero minimo di carte del deck sono 39+Hero.
    Si può dire che questa è una caratteristica principe del metagame attuale (Dark Propecies), anche se in giro si trovano casi particolari di 70 carte che riescono ad ottenere anche dei buoni risultati, il più del 80-90% dei giocatori costruiscono un deck da 39+Hero il restante 10-20% troviamo deck con massimo 42+Hero.

    La necessità di pescare carte addizionali è molto sentita nel mid game( dal quarto turno in poi circa).
    Ipotizziamo una partita:

    inizio per primo
    1T: 6 carte; sacrifico 1
    2T: 5 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Puwen
    3T: 4 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Jasmine
    4T: 3 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Champion of Irum + Consuming Fear
    5T: 1 carta

    inizio di secondo
    1T: 6 carte; pesco; sacrifico 1
    2T: 6 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Puwen
    3T: 5 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Jasmine
    4T: 4 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Champion of Irum + Consuming Fear
    5T: 2 carte

    se avessi invece la possibilità di pescare più carte cosa accadrebbe?

    inizio per primo
    1T: 6 carte; sacrifico 1
    2T: 5 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Bad Santa; pesco 3 carte
    3T: 7 carte; sacrifico 1; gioco Jasmine
    4T: 5 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Champion of Irum + Consuming Fear
    5T: 3 carte

    inizio per secondo
    1T: 6 carte; pesco; sacrifico 1
    2T: 6 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Bad Santa; pesco 2 carte
    3T: 7 carte; sacrifico 1; gioco Jasmine
    4T: 5 carte; pesco; sacrifico 1; gioco Champion of Irum + Consuming Fear
    5T: 3 carte

    Si può vedere che al 5 Turno la differenza delle carte incomincia a farsi sentire.
    L'obbiettivo del Draw Engine pertanto è assottigliare il rischio di trovarci con 1, 2 o addirittura senza carte in mano, dal 5T in poi.
    Inoltre pescare più carte significa anche aumentare la probabilità che ci arrivi la carta che ci serve!

    Prima di continuare bisogna analizzare un argomento molto importante: il Deck Building (costruzione del deck).
    Parlando di regole generali di costruzione del deck dobbiamo ricordare che alla base di tutto c'è la strategia, che può essere suddivisa in diversi punti salienti


    controllo della board con Ally, removal o disabled
    draw engine
    rimozione item
    danni all' eroe avversario
    sopravvivenza


    spieghiamoli con un esempio:

    controllo della board con Ally, removal o disabled
    Banebow (va considerato anche come danni all'avversario)
    4x Poison Arrow
    2x The Perfect Shot
    4x Infernal Gargoyle
    4x Ironhide Karash
    2x Death Collector
    3x Furrion Terror

    draw engine
    4x Shadow Knight
    4x Sacrificial Lamb
    4x Wrath of the Forest (va considerata anche come sopravvivenza)

    rimozione item
    2x Shriek of Vengeance

    danni all' eroe avversario
    4x Soul Seeker (va considerata anche come sopravvivenza)
    3x Death Mage Thaddeus

    sopravvivenza
    Soul Seeker,Wrath of the Forest


    Possiamo vedere che il deck dell' esempio ha al suo interno diverse carte che permettono di pescare.

    4x Sacrificial Lamb sono il cuore del draw engine perchè è una carta ad effetto immadiato.
    4x Wrath of the Forest è di sostegno ma molto importante, perchè oltre a pescare attutiscono i danni derivati da battaglia.
    4x Shadow Knight un insidia, ripesca i morti anche se stesso così che non puoi fare a meno di lasciargli il controllo della board. facilita anche l'uso dei sacrificial lamb.

    Un sistema di pescaggio così organizzato ti permette di avere sempre qualcosa in mano da giocare.
    Parlando di percentualli probabilistiche abbiamo al 3T il 12,5% di possibilità di giocare un Sacrifical Lamb o il 25% di possibilità di pescare un Sacrificial Lamb o Wrath of the Forest da giocare al 4T!

    Con questi numeri è quasi sempre possibile avere al 4T una carta da Draw Engine da giocare!

    Capita l' importanza di pescare possiamo dire che in un deck di circa 40 carte per avere un Draw Engine efficate dobbiamo avere dalle 4/6 a pescaggio con effetto diretto ed altre 2/4 con effetto secondario, dipende ovviamente dalla costruzione del deck.

    un esempio può essere:
    x3 Bad Santa
    x2 Sacrificial Lamb
    x3 Bloody Thristy

    oppure:
    4x Blood Frenzy
    3x Bad Santa
    1x Lily Rosecult

    A questo punto bisogna fare una distinzione tra i tipi diversi di carte.

    Motori Permanenti
    Antimatter, Tome of Knowledge, Bazaar e Blood Frenzy che una volta in gioco devono essere distrutti o fatti ritornare in mano.

    Semi Permaneti
    Wizent's Staff e Blood Moon che come caratteristica principe soffrono di durabilità.

    Ability Boost!
    Bad Santa e Sacrificial Lamb che ti permettono di pescare più di una carta e non possono essere contrastate, un vero toccasana.

    Riciclaggio
    Word of the Prophet e Fleet-footed Messenger hanno abilità che permettono praticamente la sostituzione di un numero di carte dalla mano al deck.
    Shadow Knight e Infinity Core invece permettono di pescare dal cimitero, riciclando gli ally morti.

    Effetti aggiuntivi
    Belladonna e Lay Line Nexus appartengono a questa categoria che hanno come effetto aggiuntivo un Draw Engine incorporato!


    Con questo credo sia abbastanza per una infarinatura dell'argomento.
    Non esitate a dire la vostra e grazie per l'attenzione
     
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    Ogloth the Glutton

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    Non si potrà mai parlare troppo dell'importanza del flusso delle carte.
    Trascurarlo nella costruzione del deck significa sicuramente costruire un mazzo che funzionerà a intermittenza.
    Trascurarlo durante il gioco, ad esempio sacrificandone le carte per non rinunciare ad alleati o ad abilità potenti, è quasi sempre un errore strategico. Ma anche queste carte richiedono tecnica: Bazaar avvantaggia l'avversario che ne godrà i vantaggi prima di noi se non si ha l'accortezza di giocarlo quando l'avversario ha già sei carte in mano ( o 5 se ha innescato Blood Frenzy) o comunque più carte di noi. Con Bad Santa si possono usare le stesse accortezze, ma quando si è già avanti nel gioco l'accortezza più importante è quella di giocarla all'inizio del proprio turno: anche se stiamo regalando carte all'avversario le risorse che ancora abbiamo a disposizione possono permetterci di chiudere la partita a nostro vantaggio in un modo, uccidendo l'eroe avversario, o nell'altro, controllando definitivamente il board.
    Vorrei aggiungere a quanto da te detto che nella categoria effetti aggiuntivi si possono considerare anche le carte come Tainted Oracle che ci fanno pescare quando muoiono, oppure quelle come Wulven Tracker che fanno pescare quando esercitano un danno.
     
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  3. indastria
     
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    La mia non voleva essere una carrellata esaustiva delle carte che fanno pescare, ho solo riportato degli esempi per far capire di cosa sto parlando.
    Comunque ho una seria difficoltà ad usare carte come Sacrificial Lamb perché trovo sempre difficile ammazzarmi uno dei due ally o addirittura l'unico per pescare.
    In effetti sono un amante di Bad Santa e non nego che se le ho tutte e due in mano e ne devo sacrificare una preferisco mandare sulla pila delle resource sempre l'agnello!
    Ma devo provare qualche deck senza la Santa cosí vedo un pó se riesco a limare questo mio limite
     
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  4. Lars Rosenberg
     
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    A mio parere questa estrema importanza del draw engine è il peggior difetto di Shadow Era.
    Se facciamo il confronto con alti illustri TCG, ci rendiamo conto che SE è l'unico in cui pescare è così importante.
    Per esempio in Magic pescare è importantissimo, ma i tool per farlo sono sempre molto limitati o hanno drawback importanti.
    Il risultato è che la maggioranza dei deck competitivi NON hanno draw engine.
    In Hearthstone invece non si devono sacrificare carte, nè si usano le terre come in Magic, ma viene aggiunta una risorsa automaticamente all'inizio di ogni turno. In questo modo anche se si parte con solo 3 carte in mano, non dovendo sacrificare nulla si finisce per avere sempre abbastanza carte da giocare.
    In Shadow Era per costruire un mazzo competitivo è praticamente obbligatorio avere circa 6-7 draw engine (di solito 4x del principale +2/3 Bad Santa o Sac Lamb) e questo secondo me limita un po' troppo la libertà nel deck building.
    L'errore principale probabilmente è stato quello di fare draw engine "troppo forti", rendendoli di fatto obbligatori e a questo punto non si può tornare indietro.
    Forse aumentare il numero minimo di carte nel deck da 40 a 60 li renderebbe un po' meno efficienti, ma ormai alcune classi hanno talmente tanti draw engine che funzionerebbero bene lo stesso (penso prima di tutto ai Priest che già ora vengono usati con liste di più di 50 carte in molti casi) costringendo a bilanciare anche le altre allo stesso modo.
     
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  5. indastria
     
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    Una strada per limitare l'efficacia di Draw engine forti c'è!
    Si chiama limitazione.
    È una maniera poco elegante e incasinata per recuperare i danni fatti in gioventù.
    Ad esempio yugioh ogni 6 mesi, mi pare, cambia il metagame inserendo limitazioni e ban di carte che con la nuova espansione potrebbero essere troppo forti.
    Nel nostro caso bad santa limitata a 2, sac lamb a 2,blood frenzy a 2, antimatter a 2, bazaar a 3,Wizent's Staff a 2, Tainted Oracle a 3 e così via si riuscirebbe ad aggirare la dipendenza da Draw engine!
     
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  6. Lars Rosenberg
     
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    Penso che ormai siano andati troppo avanti in una certa direzione.
    Limitare tutte quelle carte potrebbe creare problemi di balance e sicuramente tante lamentele dei giocatori.
     
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  7. indastria
     
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    i miei erano degliesempi da prendere con le pinze! ma comunque non condivido sul fatto che siano andati troppo avanti.
    la banned list di yougioh è valida dal 1 gennaio 2014 al 31 marzo 2014!
    ogni 3 mesi la lista cambia in base all'espansioni che entrano.
    ad esempio nella lista in vigore fino a marzo sono state aggiunte più di 20 carte in limitato/semi limitato o bannato.
    e poi ti ricordo che anche i top di serie come MagicTG usano un ban legato ai blocchi di espansione!
    Questo è un metodo buono per il metagame che ha la potenzialità di stravolgersi ad ogni cambio blocco, ma ha di contro che poi le vecchie carte arrivato un certo punto non possono più essere giocate.

    SE comunque è ancora giovane, le carte da limitare sono poche, e poi di polemiche se ne avranno sempre!
    basta vedere anche semplicemente il test server e le ipotetiche overpower e lo stressante praixx!!!!
     
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  8. MaTianLong
     
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    Ho un dubbio su quest'argomento, a me sembra che i Preti, i Maghi e gli Elementali abbiano i draw engine più veloci è vero?


    infatti
    Majiya ha la skill + shadows draw engine+ bad santa+wizard-only draw engine
    Jericho può sprecare SE x attivare gli oggetti tipo Wizent Staff/Aldmor Conduit+bad santa
    Maghi umani, wizard only draw engine

    da cui si evince che Majiya dovrebbe essere la più veloce del gioco in termini di peschini, confermate?
     
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  9. Lars Rosenberg
     
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    Dimentichi i warrior che hanno Blood Frenzy, il draw engine migliore del gioco.
    Come classe però al primo posto ci sono i priest che hanno due carte molto forti: Wizent Staff e Elizabeth Winterborn.
    I maghi hanno tome of knowledge che è abbastanza affidabile, ma un po' lento.
    Majiya non mi pare abbia nessun vantaggio rispetto agli altri eroi shadow: Sac Lamb e Bad Santa sono accessibili a tutti (BS addirittura è neutral), mentre l'abilità dell'eroe è buona, ma lenta.
    Anche i rogue non sono messi affatto male grazie a Ill-gotten Gains.
    I Wulven hanno Blood Moon, gli elementali Antimatter (uno dei peggiori draw engine perché molto costoso), gli hunter Wrath of the Forest e Grundler's Double,
    Come puoi vedere, a parte i priest che spiccano (ma hanno abilità individuali più deboli), tutte le altre classi hanno buoni draw engine a disposizione.
    Forse quelli messi un po' peggio sono gli elementali, ma l'abilità di Zaladar unita al resto del card pool (esempio a caso Mind Control) è tra le più forti in assoluto e può dare comunque carda advantage visto che ha due bersagli.
    Elementalis infatti fa un po' più fatica, ma in qualche modo se la cava anche lui.
     
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  10. MaTianLong
     
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    CITAZIONE (Lars Rosenberg @ 21/2/2014, 18:00) 
    Dimentichi i warrior che hanno Blood Frenzy, il draw engine migliore del gioco.

    adoro come i Guerrieri si autodanneggino in quel modo... scusa ma penso Blood Frenzy sia utile solo se puoi usare Rampage per curarti... non dico faccia schifo ma se non hai un Plan-B attivabile da subito (uccidi tutti e/o Rampage a gogo ) perdere 1hp a turno può velocizzare l'avversario..

    N.B. ho giocato contro questa combo che sembra carina x Blood Frienzy: Shadow Warrior + Blood Frienzy+(Enrage)+Rampage+Evil Ascendant+Contamined Water+Arthyle's Crypt+Furion Terror+Dimension Ripper+Reserve Weapon...
    Ho combattuto due volte contro questo mazzo, la prima MI HA distrutto xchè non avevo capito il mazzo... la seconda L'HO distrutto xchè sono riuscito a bloccargli la cura, però mazzo molto carino...

    Edited by Lars Rosenberg - 21/2/2014, 18:49
     
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  11. Lars Rosenberg
     
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    Col tempo capirai quanto è forte Blood Frenzy!
    Comunque praticamente tutti i mazzi che usano Blood Frenzy hanno anche Enrage.
     
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  12. indastria
     
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    Tra qualche giorno blood frenzy sarà uno dei tuoi bersagli primari!
     
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  13. massidato
     
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    Una delle pecche di shadow era credo sia proprio questa....la fondamentale dipendenza nell'avere un draw engine che si attivi nei primi turni pena la quasi certa sconfitta. ho fatto una piccola statistica ed ho visto che l'80% delle sconfitte con Boris Skullcrusher sono arrivate per il mancato arrivo di Blood Frenzy prima del 6 turno (purtroppo capita spesso), limitando parecchio il senso del gioco.
    speriamo bene in questa nuova espansione, ancora non ho visto nessuna carta io, ma il rischio di far diventare alcune carte "troppo" fondamentali e' molto forte

    massidato
     
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    Soulbound Angel

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    CITAZIONE (massidato @ 26/2/2014, 10:21) 
    Una delle pecche di shadow era credo sia proprio questa....la fondamentale dipendenza nell'avere un draw engine che si attivi nei primi turni pena la quasi certa sconfitta. ho fatto una piccola statistica ed ho visto che l'80% delle sconfitte con Boris Skullcrusher sono arrivate per il mancato arrivo di Blood Frenzy prima del 6 turno (purtroppo capita spesso), limitando parecchio il senso del gioco.
    speriamo bene in questa nuova espansione, ancora non ho visto nessuna carta io, ma il rischio di far diventare alcune carte "troppo" fondamentali e' molto forte

    massidato

    Concordo, molte partite si risolvono in una gara a chi pesca il draw engine prima. Nulla di anormale, è spur empre un gioco di carte, ma più di qualcuno si è lamentato dell'assenza di qualche fonte di draw alternativa e intrinseca nel gioco per ammortizzare un po' la sfortuna.
     
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  15. massidato
     
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    CITAZIONE (Pandevmonium @ 26/2/2014, 10:32) 
    CITAZIONE (massidato @ 26/2/2014, 10:21) 
    Una delle pecche di shadow era credo sia proprio questa....la fondamentale dipendenza nell'avere un draw engine che si attivi nei primi turni pena la quasi certa sconfitta. ho fatto una piccola statistica ed ho visto che l'80% delle sconfitte con Boris Skullcrusher sono arrivate per il mancato arrivo di Blood Frenzy prima del 6 turno (purtroppo capita spesso), limitando parecchio il senso del gioco.
    speriamo bene in questa nuova espansione, ancora non ho visto nessuna carta io, ma il rischio di far diventare alcune carte "troppo" fondamentali e' molto forte

    massidato

    Concordo, molte partite si risolvono in una gara a chi pesca il draw engine prima. Nulla di anormale, è spur empre un gioco di carte, ma più di qualcuno si è lamentato dell'assenza di qualche fonte di draw alternativa e intrinseca nel gioco per ammortizzare un po' la sfortuna.

    la presenza di carte tutor (come a magic) potrebbe alleviare la sfortuna
     
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40 replies since 4/1/2014, 11:28   588 views
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