Baduruu Undead

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -Shining-
     
    .

    User deleted


    SF ha arricchito Baduruu di alcuni gingilli molto utili per colmarne le lacune. Uno dei problemi "storici" di Baduruu era ad esempio la difficoltà nell'eliminare alleati con 4 di vita (cosa chiave in SE) visto che gli archi giocati con l'abilità avevano massimo 3 di attacco e non sempre si aveva a disposizione Death Mage per il quarto danno.
    Ora ci sono Emore Crossobow e Hunter's Gambit a dare una grossa mano.
    Per quanto riguarda il mix di alleati ora c'è molta più varietà di scelta: si può optare per una build incentrata sulla distruzione delle risorse che fa uso dei Wulven (Wulven Tactician è veramente scomodo per certi avversari), una build più classica con una selezione degli alleati migliori disponibili come succedeva in DP o, come sto per mostrarvi una build basata sulla tribe dei non morti.

    Iniziamo dalla lista:

    deckbuilder link

    ***HERO***
    Baduruu

    ***Allies (13)***
    3x Death Mage Thaddeus
    4x Death Collector
    3x Harbinger of the Lost
    3x Der'kan, the Bone King

    ***Abilities (15)***
    4x Here Be Monsters
    2x Shriek of Vengeance
    2x Sacrificial Lamb
    3x The Perfect Shot
    4x Hunter's Gambit

    ***Items (4)***
    4x Snare Trap

    ***Weapons (8)***
    4x Grundler's Double
    4x Emore Crossbow

    TOTAL: 40 cards + Hero

    Un problema di cui Baduruu ha sempre sofferto è la difficoltà nel pescare in modo continuo durante la partita, perché non ha nessun draw engine "definitivo" come può essere un Blood Frenzy o un IGG per altre classi.
    Quindi bisogna cercare di sfruttare il più possibile Grundler's Double, ma rimanere con un solo alleato sul campo può essere pericoloso perché è facile che questo porti alla perdita del controllo del board.
    A questo dilemma non c'è mai stata soluzione fino a che Kyle & co. non hanno deciso di stampare (virtualmente) Der'kan, the Bone King.
    Questo alleato, se è l'unico in campo sotto il nostro controllo, una volta ucciso torna in mano quindi ci permette di avere sempre una minaccia in gioco di cui l'avversario si deve occupare, perdendo risorse e tempo. Se poi abbiamo 3 undead nel cimitero iniziano i fuochi d'artificio!
    Vediamo però ora un'analisi carta per carta più dettagliata

    ***ALLEATI***

    Death Mage Thaddeus: da sempre un must have in quasi tutti i mazzi shadow. Qui ha il valore aggiunto di essere un undead e di fare il famoso quarto (o quinto) all'alleato di cui ci vogliamo liberare.

    Death Collector: questo era un ottimo alleato anche in DP, ma ora secondo me è ancora più forte perché permette di interferire con la strategia basata sul cimitero di diversi mazzi, a partire dagli altri undead deck, senza dimenticare Gravebone, Shadow Knight loop, elementali con Infinity Core/Soul Reaper ecc...

    Harbinger of the Lost: buon alleato a costo 2 che può velocizzare il raggiungimento di 3 undead nel cimitero (per Der'kan). Se ce l'abbiamo in mano sempre meglio giocare trappola, però anche Harbinger è una buona giocata per il secondo turno. Contro alcuni eroi (Gravebone, Zaladar ecc...) meglio saccarlo però. Per questo ne sono presenti solo 3 e non il full set.

    Der'kan, the Bone King: il king del deck (ce l'ha scritto anche nel nome!). Perfetto in accoppiata con GD, è tostissimo da fare fuori. Il problema principale si ha se lui on un altro nostro alleato giocato in precedenza finisce sotto Crippling Blow, ma c'è Sac Lamb apposta. Se giocate contro warrior tenete sempre pronto il Sac Lamb! Da tenere presente contro priest che se fanno Tidal Wave gli alleati vanno nel cimitero uno alla volta a partire dal primo giocato fino all'ultimo. Se quindi abbiamo diversi alleati in gioco, ma Der'kan è l'ultimo entrato in campo tornerà in mano anche in seguito a una Tidal Wave. Non so se è un bug o se debba funzionare così da regolamento, ma è quello che succede.

    ***ABILITA'***

    Here Be Monsters: tempo loss per l'opponent e cantrip. Sempre scomoda da ricevere contro.

    Shriek of Vengeance: per avere qualche speranza contro Amber (JD), rogue (IGG) e priest (Wizent's Staff/Glass Chalice). Rimangono match brutti comunque. Baduruu è sempre Baduruu e se gli spacchi l'arma fa molta fatica.

    Sacrificial Lamb: più che pescare serve per liberare gli alleati intrappolati da Crippling Blow e simili. E velocizza anche il raggiungimento di 3 undead nel cimitero. Poi quelle 2/3 carte in più non fanno mica schifo eh!

    The Perfect Shot: una cosa che non ci piace sono gli alleati troppo grossi o con riduzione del danno. Un bel colpo mirato e anche loro crollano però. Fondamentale contro Tala.

    Hunter's Gambit: una delle migliori aggiunte al pool degli hunter. Il -1 di vita è davvero utile in tanti casi, anche perché ignora la riduzione del danno e quelle 2 carte in più servono tanto.

    ***ITEMS***

    Snare Trap: l'utilizzo crescente di alleati a costo 3 con steadfast fa un po' salire il crimine, ma rimane una carta molto forte.

    ***ARMI***

    Grundler's Double: 5 di durability e 2 (+1=3) di attacco è già una gran cosa, ma se ci aggiungiamo che funge anche da draw engine diventa davvero una carta eccezionale. Ah e bypassa anche stealth. Vabé standing ovation allora!

    Emore Crossbow: prende il posto di Soul Seeker perché sono dell'idea che è meglio prevenire che curare. Fa 4 danni agli alleati in combat (3 all'eroe) e praticamente 5 quando è in difesa visto che sono 4 + 1 di ablaze il turno dopo. Uccide automaticamente gli alleati con 1 di vita senza neanche perdere durability. L'unica cosa che non mi piace di questo arco è che il costo base, 7, è molto alto e quindi giocarlo dalla mano diventa molto difficile. E' una cosa che non si fa molto spesso, ma a volte può essere l'ultima spiaggia e in questo Soul Seeker era migliore. Però penso che i vantaggi superino gli svantaggi in totale.

    Il mazzo si gioca come s'è sempre fatto con Baduruu, cercando di limitare lo sviluppo del gioco avversario mentre si fanno danni con l'arco o con qualche alleato caparbio.
    Der'Kan è veramente una manna dal cielo e tenete presente che funziona anche senza alleati nel cimitero (non fa i danni all'ingresso, ma ritorna comunque in mano).
    Il grosso problema sono carte come Smashing Blow, Focused Prayer e Stop Thief! perché neutralizzano istantaneamente la strategia di Baduruu, ma purtroppo c'è poco che si possa fare, l'eroe e questo qua e gioca così, almeno fino a che non gli fanno un'arma indistruttibile come Lythian Sledgehammer (e ditemi cosa se ne fanno i warrior di una cosa del genere...)!

    Ho provato anche le altre versioni di Baduruu e secondo me questa è la più solida. Rimane un eroe di seconda fascia rispetto a quelli dominanti il meta per via di alcuni match up molto problematici, ma per tutti gli altri è un cliente davvero scomodo e in totale sono più le partite che si vincono facilmente di quelle che si perdono.
     
    Top
    .
  2. Francio
     
    .

    User deleted


    Complimenti, bel deck, davvero ben assortito. Hai considerato Grave Resistance che con gli Undead è davvero micidiale? Nel tuo deck hai alleati con pochi punti vita, castata al momento giusto GR potrebbe davvero fare la differenza!
     
    Top
    .
  3. -Shining-
     
    .

    User deleted


    edit: da telefono avevo sbagliato commento XD

    Grave Resistence la uso sempre in tutti i mazzi undead che ho fatto, ma qui mi sembra meno importante che in altri casi. Essendo più basato sulle armi che sugli alleati non mi sembra il caso di sprecare slot nel mazzo e carte in mano per dare riduzione del danno a un alleato solo (perché almeno all'inizio ne avremo sempre solo uno in gioco). Poi se i primi alleati muoiono non è una tragedia, aiutano Der'kan ad arrivare prima in soglia.

    Edited by -Shining- - 20/7/2014, 15:52
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Soulbound Angel

    Group
    UFC Mod
    Posts
    11,429

    Status
    Offline
    Crippling Blow su un Derkan e il giochino si smonta... ci stavo pensando pure io a Baduruu con gli undead ma la vedo impegnativa come strada. I matchup più o meno sono quelli classici?
     
    Top
    .
  5. -Shining-
     
    .

    User deleted


    C'è Sac Lamb apposta, se giochi contro warrior devi giocare anche in funzione di quello.
    Il mazzo è più o meno il solito Baduruu, solo che ha alleati un po' più tosti che si integrano tra loro.
    Quindi direi che si, i match up a occhio e croce non cambiano.
     
    Top
    .
4 replies since 19/7/2014, 10:56   154 views
  Share  
.