GUIDA STRATEGICA PER GLI EROI

I membri più esperti della gilda svelano come giocare al meglio ogni hero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    ELADWEN
     
    Top
    .
  2. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    MAJIYA


    Punti di forza e debolezze.

    Potendo disporre di tutti gli spari dei mage (Fireball, Supernova) e di un parco creature decisamente agguerrito proprio degli shadow (Ironhide Karash, Infernal Gargoyle), Majiya si presenta come un eroe ben capace di aggredire sin da subito l'avversario, impostando il proprio gioco come un rush veloce e micidiale. Superata però questa apparenza, verrà ben presto anche alla luce come essa all'occorrenza possa impostare la partita in maniera più control, dimostrando così una versatilità che indubbiamente la fa risplendere su molti altri eroi della sua categoria.
    Uno dei principali punti di forza di Majiya risiede infine nella sua abilità che, tra tutte quelle degli Shadow Mage, è quella che richiede di soddisfare le minori condizioni per un utilizzo efficace. Oltre a fare danno, inoltre, otterremo anche un motore di pesca che non dipende dalle nostre risorse, migliorando considerevolmente quello che è di solito un punto dolente per la classe mage.
    Non si può però non parlare della totale assenza di effetti curativi, che finiscono per renderla vulnerabile a deck più veloci di lei come anche quelli basati sulle armi (oltre che alle sue stesse Supernova).


    La carta che non può mancare in un deck di questo eroe (nonostante le differenti e molteplici versioni) e come giocarla al meglio per ottenerne il massimo effetto.
    Come per quasi ogni deck della categoria mage, carte come Fireball e Supernova sono decisamente irrinunciabili, permettendoci di eliminare le minacce avversarie come di fare danni direttamente sul nostro avversario, a seconda del momento della partita o della strategia che avremo deciso di adottare.
    Emblema della già citata versatilità di questo eroe, Fireball ci consente di accelerare non di poco la corsa ai punti vita del nostro avversario, come anche di abbattere avversari altrimenti ostici per i nostri ally. Perfetta in accoppiata con l'abilità di Majiya per i nemici più resistenti, può avere effetti devastanti se unita a Supernova. Venendo ora a quest'ultima carta, il suo utilizzo migliore è sicuramente in presenza di molti alleati avversari, permettendo così di effettuare un ottimo vantaggio carte massimizzato ulteriormente se dalla nostra parte avremo creature resistenti al board wipe infuocato (Phoenix Urigon, Eternal Troll, Furrion Terror).
    Un'altra carta da non sottovalutare per i deck Majiya è anche Eternal Troll, estremamente resistente ed in grado di sopravvivere alle nostre Supernova, oltre che permetterci infinite pescate tramite l'utilizzo di Sac Lamb. Vien da sè come sia indispensabile cercare di metterlo in campo quando l'avversario non possa ucciderlo il turno dopo, a costo anche di aspettare qualche turno in più per meglio sistemare la situazione del board.

    Come utilizzare l'abilità di questo eroe per ottimizzarla il più possibile.

    L'abilità di questo eroe dovrebbe sempre essere ponderata a seconda della strategia di gioco che stiamo adottando. Utilizzarla troppo presto ci impedirà di controllare efficacemente la partita nelle fasi più concitate di gioco ma certamente ci consentirà di eliminare gli iniziali ally avversari più deboli, aprendoci la strada per colpire subito in maniera dura. La nostra scelta dovrà quindi essere presa in base a come vorremo impostare la partita: rush oppure control.
    Efficacissima combinata a Fireball, Supernova o Lightning Strike per le creature più resistenti, l'abilità di questo eroe può anche essere utilizzata esclusivamente per neccesità di pescare una carta, seppur quest'ultima opzione sia da ritenere come l'ultima tra tutte ed in caso estremo.

    La strategia ottimale per far funzionare un deck basato su questo eroe.

    Con un parco ally composto da creature dal basso costo e spesso resistenti (Eternal Troll, Ironhide Karash, Infernal Gargoyle), i primi turni di gioco saranno spesso utilizzati per occupare la board, permettendoci di sfruttare poi i nostri spari nella maniera che riterremo più opportuna: finendo l'avversario dopo i danni che le nostre creature avranno inflitto all'inizio o eliminando le minacce avversarie mentre i nostry ally proseguiranno l'attacco.
    Entrambe le strategie sono ottimali, a seconda del match che ci troveremo di fronte, ma spesso saranno le nostre Supernova a mettere fine alla partita con i loro danni ingenti e difficilmente prevenibili.

    Consigli di giocate (e sacrifici per le risorse) nei primi turni.

    Cercando di non sacrificare mai Supernova (per via della sua versatilità come board wipe o danno diretto) e motori di pescaggio (indispensabili in un deck rapido come quello dei mage), le prime fasi di gioco dovranno essere impiegate a prendere possesso del board con le nostre creature dai costi più bassi, che quindi dovremo conservare con attenzione. Una volta passata questa fase di gioco, verrà il momento in cui gli spari diverranno le nostre carte più importanti, permettendoci di attaccare l'avversario per finirlo o mantenere il controllo del campo.

    La più efficente combinazione di motori di pescaggio per questo eroe.

    Avendo carte dal forte impatto immediato sul board, Bad Santa è una scelta decisamente ottimale in un deck basato su questo eroe, migliore di Tome of Knowledge proprio per la necessità spesso di avere molte carte in mano in breve tempo, così da sovverchiare il nostro avversario.
    Detto questo, il migliore motore di pescaggio rimane indubbiamente l'accoppiata Eternal Troll+Sac Lamb, che ci consente di pescare molto, a basso costo e senza nessuna penalità (seguito poi da Phoenix Urigon+Sac Lamb, dall'effetto simile ma peggiore per via del cambio di stato della fenice dopo la morte).

    Il miglior ally a 2 casting cost per questo eroe: Feasterling o Ironhide Karash.
    Resistente, alle armi (nemiche giurate di questo eroe) e non dannoso per i nostri punti vita, Ironhide Karash risulta essere la scelta più indicata, consentendoci di prendere da subito il possesso del board con una creatura difficile da uccidere. Nonostante in un'ottica rush all'apparenza più performante, Feasterling risulta infine sempre pericoloso per via dei danni che ci infligge, dove l'assenza di effetti curativi nei deck di questo eroe continua ad essere un punto dolente.


    Ulteriori consigli su questo eroe.

    Cercare di esser preparati contro gli eroi che si basano sulle armi (con carte quali Acid Jet, Rapacious Vermin, Ley Line Nexus) e stare attenti sempre ai propri punti vita quando si utilizza Supernova, sono forse i suggerimenti migliori che si possono dare per approntare al meglio un deck di questo eroe.
    Facendo della versatilità il suo punto di forza maggiore, Majiya è un eroe che bisogna imparare a giocare senza lasciarsi prendere dai pregiudizi che di solito ricadono sulla categoria dei mage. Cercare a tutti i costi il rush, quando invece la partita potrebbe esser vinta giocando come un controllo, è un errore non così raro come possa sembrare.
    Si può dunque concludere che adattarsi alla situazione e sapere quando cambiare tattica di gioco è sicuramente la principale dote richiesta per chiunque voglia approcciarsi a giocare questo eroe.

    Edited by Silverblu88 - 1/6/2016, 01:21
     
    Top
    .
  3. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    GRAVEBONE
     
    Top
    .
  4. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    ARAMIA
     
    Top
    .
  5. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    RAIKKA
     
    Top
    .
  6. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    LOEST
     
    Top
    .
  7. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    LANCE
     
    Top
    .
  8. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    SERENA


    Punti di forza e debolezze.

    Serena è un hero molto particolare, poichè la sua strategia si basa quasi completamente sulla sua abilità, che tende a non incastrarsi in maniera netta in uno standard di gioco predefinito: rush o control. La sua principale forza ne è quindi anche la principale debolezza, ovvero uno schema di combattimento difficile da arginare ma largamente prevedibile.
    Potendo rubare carte all'avversario (Toughtripper's Cutlass), questo hero mette in seria difficoltà chiunque non abbia un motore di pesca adeguato e trae beneficio da ogni pezzo conquistato in tal maniera ma di conseguenza fatica negli scontri dove gli avversari dispongano di un afflusso costante di carte.
    L'assenza di rimozioni davvero efficenti o di board wipes degni di nota, causano inoltre una grande difficoltà nel gestire alleati con riduzioni al danno, basandosi principalmente sulle proprie armi (altra dipendenza pericolosa di questa rogue).
    Non si può certo però dire che, nonostante queste difficoltà, Serena non rimanga un hero dall'enorme potenziale, permettendo di gestire quasi ogni match senza veri svantaggi in partenza: un punto di forza molto più importante di quanto ci si possa aspettare.

    La carta che non può mancare in un deck di questo eroe (nonostante le differenti e molteplici versioni) e come giocarla al meglio per ottenerne il massimo effetto.
    Toughtripper's Cutlass è senza ombra di dubbio la carta che permette a questo eroe di impostare tutta la sua strategia di gioco e risulta dunque indispensabile rispetto a qualsiasi altra. Da giocare quasi sempre appena se ne ha la possibilità, ne si ottiene il maggior effetto quando si ha abbastanza SE per poterla utilizzare due volte di seguito, così da guadagnare, in caso di riuscita, un vantaggio importante ed in brevissimo tempo.
    La strategia migliore per utilizzarla risulta differente a seconda di molte variabili, che vanno dalla situazione del board alla bravura del nostro avversario. Trovandosi di fronte a molti alleati nemici, può rendersi necessario colpirli con la spada per ucciderli ma starà a noi valutarne la reale pericolosità perchè colpire l'hero sarà sempre la nostra principale fonte di vantaggio e quindi la scelta ottimale.
    Su questo punto entra però in gioco il secondo fattore, ovvero la bravura del nostro avversario, che potrebbe star sacrificando le carte più forti volontariamente, così da non permetterci di rubare qualcosa a noi utile (in tal situazione distruggere gli alleati sul board sarà la scelta più vantaggiosa ma nuovamente frutto solo ed esclusivamente della nostra capacità di capire la situazione).
    Un ultimo accorgimento è quello di cercare di uccidere gli alleati avversari quando non si possa utilizzare l'abilità di Serena, così da creare quantomeno scompiglio nella mano avversaria se proprio non si può ottenerne un vero e proprio vantaggio per noi.

    Come utilizzare l'abilità di questo eroe per ottimizzarla il più possibile.

    L'abilità di Serena permette un vantaggio immediato e spesso incolmabile per qualsiasi avversario (ovviamente quando in possesso di Toughtripper's Cutlass) e questo, unito al suo basso costo di attivazione, determinano la frequenza con cui essa vada utilizzata: ogni volta che se ne ha la possibilità. Che sia per uccidere alleati avversari o per colpire direttamente l'eroe nemico, non sarà mai una scelta sbagliata attivare l'abilità di questa rogue, quando in possesso della sua arma preferita (non dimenticando però che il suo effetto crea svantaggio e problemi all'avversario anche con qualsiasi altra arma, in caso non si possa puntare al meglio).

    La strategia ottimale per far funzionare un deck basato su questo eroe.
    Grazie ad un buon parco ally (Sword Thief), ottime carte di controllo del board (Black Garb) ed armi micidiali (Toughtripper's Cutlass), Serena sfrutta una strategia di incasso e sopravvivenza per i primi turni della partita, cercando di mantenere equilibrato il board con i suoi alleati per poi ribaltare ogni situazione di svantaggio attaccando direttamente l'hero avversario, rubandogli le carte.
    Cercando di eliminare i motori di pescaggio avversari mentre intanto riduciamo le carte in mano al nostro nemico, la rogue porta la partita verso una siuazione in cui la disparità di risorse renderà inevitabile la fine del nostro avversario, costringendolo a poche e scontate giocate che invece noi potremo gestire con tranquillità.

    Consigli di giocate (e sacrifici per le risorse) nei primi turni.
    Mantenendo ben a mente di non sacrificare mai armi (in caso di Toughtripper's Cutlass neppure se doppia) o motori di pescaggio, i primi turni della partita saranno incentrati sulla nostra sopravvivenza e sul mantenere una situazione non troppo sfarevole del board. Sarificando tutto ciò che sia eccessivamente pesante o non serva a questi scopi, verrà poi il momento in cui le armi saranno la nostra principale preoccupazione, cercando di averne sempre di nuove in campo, unite al lancio di item destruction per ridurre le possibilità di pescata del nostro avversario.

    Come muoversi nella maniera più efficente e nel giusto momento per abbandonare la posizione difensiva/preparatoria e passare all'attacco diretto all'hero, piuttosto che ai suoi ally.
    Basando la sua strategia sull'attacco diretto all'avversario per rubargli le carte, Serena tende a non avere un vero momento di transizione, prediligendo una suddivisione di compiti che vengono eseguiti in concomitanza: mentre gli alleati e le rimozioni controllano il board, le armi colpiscono direttamente l'avversario per ottenere il prima possibile un vantaggio incolmabile.
    Basandosi sulla teoria che è meglio avere più carte che più vita, spesso si preferirà anche prendere qualche danno in più, risparmiando alleati nemici, pur di colpire l'avversario e lasciarlo senza possibilità di giocate, ribaltando poi il match in un momento successivo.


    Come decidere se giocare Ill-Gotten-Gains (motore di pesca principale del deck) al turno 4 e quando invece risulti meglio ritardarlo.
    Benchè il turno 4 risulti spesso essere quello ottimale per giocare questa carta, molte volte mantenere l'equilibrio del board sarà la nostra principale preoccupazione nei primi turni di gioco, così da non essere troppo in svantaggio nel momento che caleremo la nostra arma e permetterci di mirare all'eroe avversario senza doversi preoccupare dei suoi alleati.
    Sempre le armi e l'abilità della nostra rogue, ci permettono inoltre di recuperare in breve tempo un possibile svantaggio carte, non costringendoci quindi a scelte obbligate e controproducenti sul giocare o meno il nostro motore di pesca necessariamente al turno 4.

    Ulteriori consigli su questo eroe.

    Con uno stile di gioco unico e decisamente fastidioso, Serena è un hero dall'indubbia forza che necessita però di grande attenzione ai dettagli, così da capire quali siano gli obbiettivi migliori per i suoi attacchi con le armi.
    Non facilissimo ed intuitivo per questi motivi, difficilmente sarà una scelta comoda per giocatori alle prime armi, ma chiunque voglia approcciarsi alla rogue dovrà sempre tenere a mente quello che è forse il consiglio migliore per sfruttarne appieno il potenziale:
    se la vostra vita è bassa ma la vostra mano piena, sarà sempre possibile sconfiggere un avversario ancora incolume ma dalla mano vuota.

    Edited by Silverblu88 - 17/6/2016, 10:58
     
    Top
    .
  9. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    GARTH
     
    Top
    .
  10. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    JERICHO
     
    Top
    .
  11. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    ZHANNA
     
    Top
    .
  12. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    THREBIN
     
    Top
    .
  13. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    DARKCLAW
     
    Top
    .
  14. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    MOONSTALKER
     
    Top
    .
  15. Silverblu88
     
    .

    User deleted


    BLOODFANG
     
    Top
    .
34 replies since 11/5/2016, 06:18   487 views
  Share  
.